Opere della Collezione del Museo di Roma

Il Museo di Roma raccoglie una grande varietà di opere d'arte legate alla storia della città dal Medioevo alla prima metà del Novecento

Tra le opere della grande collezione del Museo di Roma spiccano quadri di Andrea Sacchi, Pierre Subleyras, Pier Leone Ghezzi, Marco Benefial e Pompeo Batoni. Troviamo inoltre numerosi dipinti di grande valore documentario realizzati tra il '500 e il '700 per celebrare cerimonie ed avvenimenti civili e religiosi. La scultura è presente con opere monumentali, busti, modelli e bozzetti in terracotta e documenta l'attività di alcuni fra i più importanti artisti attivi a Roma, fra Sei e Settecento, come Francesco Mochi, Alessandro Algardi, Melchiorre Caffà e  Bernardino Cametti.

Il Museo di Roma conserva inoltre molti lavori in gesso di Piero Tenerani, in particolare i suoi ritratti della nobiltà e della società del suo tempo. E' di grande valore anche la raccolta del Gabinetto Comunale delle Stampe composta da disegni e acquerelli, stampe, incisioni e libri antichi, che testimoniano la storia e l'evoluzione dell'arte grafica e delle sue tecniche dal XVI al XIX secolo.

Le opere rivestono prevalentemente un carattere iconografico e documentario relativo alla topografia ed alla storia della città. La collezione di rare fotografie antiche dell'Archivio Fotografico Comunale si pone in continuità con la collezione grafica fornendo un quadro completo della produzione fotografica romana dell'800 e della prima metà del '900.

In questa gallery vi proponiamo alcune opere del Museo di Roma