Moretti restaurato alla Berlinale 2023

In anteprima mondiale "Sogni d'oro", 1981

Che impressione, già si restaurano i miei film!  Sono molto contento che il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale abbia restaurato – con competenza, attenzione e passione – Sogni d’oro, un mio film di 42 anni fa. 
Nanni Moretti

Sogni d'oro, il film del 1981 di e con Nanni Moretti, sarà proiettato in anteprima mondiale il 18 febbraio nella sezione Berlinale Classics al 73° Festival del cinema di Berlino (16 - 26 febbraio 2023) dopo un recente e accurato restauro curato dai laboratori della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia con la supervisione dello stesso Moretti.

Prodotto da Opera Film Produzione e dalla RAI, già vincitore nel 1981 del Premio speciale della giuria alla Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, Sogni d'oro:

E' il film più divertente ed enigmatico di Moretti, un’opera che a distanza di oltre quarant’anni è ancora spiazzante, forse anche più di allora, nel suo passare da Fellini a Freud, dalla parodia al delirio, dal coraggio al narcisismo, da Don Siegel a Renato Zero. E al CSC – Cineteca Nazionale siamo orgogliosi di averne realizzato il restauro tutto all’interno dei nostri laboratori, con la collaborazione costante (sulle luci, sui toni, sui colori, sui volumi) del suo autore.
Alberto Anile, Conservatore alla Cineteca Nazionale


Una scena di "Sogni d'oro" (1981) con Laura Morante e Nanni Moretti - ©️Archivio Fotografico Cineteca Nazionale CSC

Nonostante le aspre critiche che gli piovono addosso da ogni parte quando ancora non ha iniziato le riprese del film, Michele, il giovane regista protagonista di Sogni d'oro, interpretato da Moretti, continua spasmodicamente a lavorare. Deve però combattere con depressione, angoscia e una gran tristezza. Il suo sonno è pieno di incubi. In uno di questi Silvia (Laura Morante), una sua ex studentessa, lo vuole abbandonare e lui la insegue caparbiamente fino al brusco risveglio per poi ricominciare con il sonno e con gli incubi. Insofferente a tutto, sopporta a fatica le battute spiritose, gli innamoramenti fra gli attori e i tecnici che gli stanno intorno. Fino al giorno della prima...

Nel cast, oltre a Nanni Moretti e Laura Morante, Piera Degli Esposti, Remo Remotti, Alessandro Haber, Tatti Sanguineti, Giampiero Mughini e tanti altri.

La foto di copertina è tratta da ©️Archivio Fotografico Cineteca Nazionale CSC