"Nel cerchio degli uomini" di Paola Sangiovanni

"Nel cerchio degli uomini" di Paola Sangiovanni

Il 13 luglio in prima serata su Rai 3

"Nel cerchio degli uomini" di Paola Sangiovanni

La condizione maschile è diventata una questione centrale del dibattito pubblico. L’uomo, da una parte soggetto privilegiato di una società ancora patriarcale, dall’altra come mostrano le cronache, ci appare oggi anche disperatamente fragile e capace di agire la violenza, in primo luogo nei rapporti più intimi, verso di sé e soprattutto contro le donne.

Scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, il documentario Nel Cerchio degli Uomini racconta, attraverso le storie personali di Roberto, Domenico e Mario, altrettante storie collettive che nascono dalle attività che svolge l'associazione Il Cerchio degli Uomini, a cominciare dalla scelta fondante: gli incontri di autocoscienza maschile. C'è anche il laboratorio nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini, un laboratorio e uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità, che l'associazione organizza insieme a Olivier e che coinvolge uomini di diverse culture.

Una storia di uomini che, senza rinunciare alle qualità tradizionalmente associate al maschile, fa proprie le dimensioni dei sentimenti, degli affetti e della cura, in primo luogo di sé. Il documentario ci porta a scoprire una realtà che, con pazienza e tenacia, tenta da anni di portare a una maschilità nuova, più ricca e felice. 

L'autrice e regista del film, Paola Sangiovanni, romana, classe 1965, non è nuova alla tematica della condizione femminile. Nei suoi precedenti lavori ha già raccontato, con sensibilità e profondità, l’impegno delle donne nella Resistenza nel film Staffette (2006), le protagoniste del movimento femminista degli anni Settanta in Ragazze. La vita trema (2009) presentato alla Mostra d’Arte cinematografica di Venezia, la violenza delle guerre contemporanee che La linea sottile (2015) mostra come si esprima anche sul corpo delle donne, attraverso le testimonianze di un soldato italiano in Somalia e di una donna vittima di violenza in Bosnia, che cerca di portare davanti alla giustizia gli stupratori. Il film è stato presentato al Festival Internazionale del documentario Visioni dal Mondo.


Paola Sangiovanni sul set 

Il documentario Nel Cerchio degli Uomini sarà presentato in anteprima il 3 luglio 2023 alle ore 19:00 presso lo Spazio Scena (Via degli Orti d’Alibert 1 – Roma), alla presenza della regista, dei protagonisti e dei produttori, in un incontro moderato dal critico cinematografico Boris Sollazzo. Il 13 luglio invece sarà trasmesso da Rai 3 in prima serata.