Matera Fiction, 1a edizione

Matera Fiction, 1a edizione

Un osservatorio sulla serialità televisiva internazionale

01 Giu 2023 > 04 Giu 2023
Matera Fiction, 1a edizione
Dall’1 al 4 giugno 2023 si svolge a Matera la Prima Edizione di Matera Fiction, un osservatorio sulla serialità televisiva internazionale, organizzato dalla GFG Media Associati, con il patrocinio della Regione Basilicata, il Comune e la Provincia di Matera.

L’evento si propone di far conoscere gli eroi ricorrenti, le ambientazioni messe in scena, le trame e i personaggi, i temi e le tendenze produttive più praticate dalla fiction mondiale coinvolgendo i professionisti della produzione; su questi e molti altri aspetti l’evento vuole aprire ogni anno una finestra culturale privilegiata ed esclusiva sul mondo.

L’idea-forza di Matera Fiction, è concentrare l'attenzione su tematiche apparentemente eterogenee tra loro, in un ricco programma che le mette in relazione. Spaziando dal cinema all’editoria, dalla musica alla televisione, il focus punta sulle produzioni accomunate da un minimo comune denominatore: il tema cardine della serialità della fiction.
 
Quattro giornate di studio tra testimonianze, approfondimenti, mostre tematiche, musiche e degustazioni inserite in un quadro variegato e multiforme che svela, tra gli intenti di fondo, quello di rileggere e favorire la multietnicità, la valorizzazione dei territori, i cambiamenti nello sviluppo sociale ed economico, la memoria storica, la riscoperta delle aree interne facendo, dell’attuale Basilicata la proiezione di quella che è stata storicamente: un crogiolo di culture, etnie, credenze.

Matera Fiction si annuncia come "una grande finestra sul mondo da un osservatorio privilegiato come quello di Matera e del suo hinterland". Personaggi, trame, ambientazioni, temi e tendenze si fanno argomenti di studio e approfondimento sorvolando, in questa edizione, tanto sull’America Latina con la presenza del Brasile (interessantissima la nuova serialità di Tv Globo) e l’Argentina, quanto sull’area mediterranea per la quale sono presenti Algeria, Tunisia e Turchia.

I nomi sono tutti di richiamo internazionale, a garanzia di un prodotto culturale che non teme confronti e che privilegia, nella fattispecie, un territorio come quello lucano che si presta, per le sue peculiarità e per la sua duttilità, da una parte a contribuire alla crescita del genere e dall’altra a convertirsi in un indotto economico e attrattivo, in ambito turistico e culturale.