Cristoforo Colombo: la scoperta dell'America

Storia in breve

Cristoforo Colombo, un uomo dalle concezioni prettamente medievali, è riuscito attraverso le sue straordinarie scoperte a proiettare l'umanità intera nella modernità.
Con il supporto del fratello Bartolomeo, il navigatore genovese sviluppa il suo progetto di viaggio, che nel 1484 propone al re Giovanni II di Portogallo. Quest'ultimo però non lo ritiene interessante e decide di non finanziarlo, perchè il Portogallo è già ampiamente lanciato nella circumnavigazione del continente africano, che porta grandi scambi commerciali. Colombo si trasferisce a questo punto in Spagna, dove entra in contatto con gli italiani e la classe mercantile, riuscendo a proporre il suo progetto ai Sovrani di Spagna.
I Re cattolici accolgono con interesse l'idea, ma secondo le cronache tra il 1486 e il 1487 rimandano un parere negativo sul suo progetto. Nell'estate del 1489 la regina Isabella decide di incontrare nuovamente Cristoforo Colombo, promettendo di riprendere in considerazione il suo progetto. Il navigatore deve però attendere la fine della guerra della Spagna contro i Mori, che avviene con la capitolazione di Granada del 2 gennaio 1492 e un altro rifiuto, prima di riuscire nel suo intento:

il 23 maggio 1492 nella chiesa di San Giorgio in Palos viene promulgata la regia ordinanza con la quale si attesta la nomina di Colombo, da parte dei Sovrani di Spagna Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, a comandante di un'armata di tre navi in esplorazione a loro servizio.

Fra le 5 e le 6 della mattina del 3 agosto 1492 Cristoforo Colombo salpa da Palos con tre caravelle e circa 90 uomini a bordo, diretto alle Canarie. Svolte tutte le operazioni di approvigionamento nella notte tra l'8 e il 9 settembre parte per la spedizione oceanica. Secondo i suoi calcoli ci sono due punti di riferimento: il Cipango (l'attuale Giappone) a 2400 miglia e la città del Cataio (l'attuale Cina) a 3550 miglia dal punto di partenza.

In poco più di un mese, il 12 ottobre 1492 raggiunge le Americhe, nell'isoletta rinominata da lui stesso San Salvador.


Al suo ritorno in Spagna, all'alba del 15 marzo 1493, Colombo convinto di avere coronato con succeso il suo progetto, viene accolto con tutti gli onori. Velocemente quindi viene organizzato subito un nuovo viaggio. In totale si imbarcherà quattro volte per le Americhe.

Una puntata della Storia in breve, ripercorre i viaggi verso il Nuovo Mondo dell'Ammiraglio genovese Cristoforo Colombo, con la guida della Prof.ssa Annalisa D'Ascenzo e il supporto delle Teche Rai.