Match: Giorgio Albertazzi contro Memè Perlini

Uno storico e acceso confronto sul teatro

Match andò in onda tra il 1977 e il 1978 su Rai 2 in 10 puntate. Curato da autori della caratura di Arnaldo Bagnasco, il programma era condotto da Alberto Arbasino, uno dei più importanti scrittori italiani del secondo Novecento.

L'idea del programma era semplice ma arguta: mettere a confronto due personalità della cultura con idee opposte o divergenti. Ne scaturirono confronti memorabili, come per esempio quelli tra Indro Montanelli e Giorgio Bocca, Mario Monicelli e Nanni Moretti, Susanna Agnelli e Lidia Ravera, Giorgio Albertazzi e Memè Perlini.

Rai Cultura ripropone la puntata di “Match”, condotta Alberto Arbasino, andata in onda il 23 novembre 1977. Ospiti di quella puntata, Giorgio Albertazzi, in rappresentanza del teatro "di tradizione", contro Memè Perlini, come esponente del teatro "di avanguardia", tema caldissimo nell'ambito culturale di quegli anni.

Accompagnano Albertazzi gli attori Tito Schipa Jr. ed Elisabetta Pozzi, mentre Perlini è sostenuto dai critici Italo Moscati, Maurizio Liverani e Giuseppe Bartolucci.

In chiusura di trasmissione, dopo l'acceso dibattuto tra le parti, Arbasino conclude dicendo:
 

Due autoritratti: abbiamo avuto un teatrante della generazione di mezzo, pieno di critiche e autocritiche, e abbiamo invece avuto un rappresentante della generazione esordiente, pieno di certezze quasi assolute".