Don Juan in Soho

di Patrick Marber, Ispirato al Don Giovanni di Molière

Ricalcata sul Don Giovanni di Molière, questa commedia firmata dal drammaturgo inglese Patrick Marber, nominato all’Oscar per miglior sceneggiatura non originale nel 2006, trasferisce il seduttore per eccellenza nella Londra di oggi, a Soho, la zona a luci rosse del West End.



Soho fa da sfondo alla vicenda, il cui protagonista, un DJ, incarna molte deviazioni del maschio contemporaneo: fascinoso antieroe, dissoluto, ambiguo e moralmente deprecabile, ma anche straordinariamente unico nella sua potente radicalità. Un personaggio estremo, che, messo in relazione al nostro complicato presente, diventa veicolo di riflessioni attuali e provocatorie.

Caratteristica principale dei lavori di Marber è quella di innestare con grande disinvoltura il linguaggio comico-cabarettistico in strutture e personaggi mutuati da testi più o meno classici. In sintesi, attualità e forza di un personaggio che trova la forza di vivere fino in fondo ciò che gli altri recitano male. Vale a dire, che molti oggi nella società del divismo di massa e dell’ostentazione a ogni costo, vogliono essere Don Giovanni, ma solo pochi riescono ad esserlo veramente e pochissimi ne accettano fino in fondo le conseguenze.

 

dal 21 al 26 FEBBRAIO, TEATRO ELFO PUCCINI MILANO

teatrobellini.it

facebook.com/TeatrobellinidiNapoli