I nostri antenati, trittico calviniano

Omaggio al grande scrittore nell'anno del centenario della nascita

Nell’anno del centenario della nascita e di Genova capitale italiana del libro, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse rende omaggio a Italo Calvino con una nuova produzione in prima nazionale ispirata alla sua celebre trilogia.



Sviluppato da un’idea di Laura Sicignano, il progetto è portato avanti da tre registi, tre modi di fare teatro, tre drammaturgie originali a creare un gioco immersivo, di prossimità tra spettatore e interpreti.

 È un guardiano /albero ad aprire il percorso e dare il via alle storie, ricordandoci a gran voce come tutti gli uomini siano collegati tra loro e tutti “antenati” gli uni degli altri. Da qui parte il viaggio nelle vicende del Visconte dimezzato, l’uomo moderno spaccato dalle sue contraddizioni: un inno all’incompletezza e alla gioventù. Si arriva poi tra le pagine del Cavaliere inesistente, in una dimensione onirica in cui Calvino in persona sembra apparire e scomparire, per attraversare il mistero e la meraviglia del mondo. A chiudere il percorso i grandi alberi del Barone rampante, il nobile ribelle e solitario, l’intellettuale che fa la “sua rivoluzione” dall’alto.

fino al 26 novembre, Teatro Della Tosse Genova

teatrodellatosse.it