L'arte ai tempi del COVID-19: Hans Op de Beeck

Belgio

Mentre nella maggior parte del mondo i musei e gli spazi dell'arte sono chiusi  e dobbiamo limitare al minimo i nostri spostamenti fisici, gli spazi mentali sono liberi e infiniti. Usiamo quindi la rete per arrivare nei luoghi di lavoro e nelle menti di alcuni artisti contemporanei da Oriente a Occidente.
Come vivono questo capitolo drammatico della nostra storia? 
Rai Cultura ha chiesto agli artisti di offrire una testimonianza attraverso le immagini e le parole.

Hans Op de Beeck è nato a Turnhout, in Belgio, nel 1969. Vive e lavora a Bruxelles. Op de Beeck ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo. Per il progetto L’arte ai tempi del COVID-19 ha inviato il video-lavoro prodotto nel 2019 e la dichiarazione seguente: 

L'estate scorsa (2019), ho creato una grande installazione immersiva, intitolata "The Silent Room", sull'isola di Shodoshima (Giappone) per la Triennale di Setouchi. Il silenzio dell'opera mi ricorda la situazione alienante e attuale: il mondo si è fermato e molti di noi rimangono a casa in isolamento. 
In un vecchio edificio abbandonato, una volta utilizzato da un'associazione locale per la produzione di salsa di soia, ho creato sia uno spazio nero monocromatico più piccolo che un grande spazio principalmente grigio. Nel primo spazio l’osservatore poteva tranquillamente sedersi su una panchina per togliersi le scarpe e ricevere una buona tazza di tè e alcuni dolci di soia serviti su un piccolo banco. 
Da lì poteva entrare nello spazio adiacente, molto più grande. In questo giardino d'inverno simile a una Wunderkammer, ho progettato uno spazio interamente scolpito in tonalità di grigio, nero, bianco e rosa; c'era una biblioteca, un pianoforte a coda, un laghetto di ninfee, rocce e alberi in fiore e sculture di bambini sia in pose di gioco che meditative. Tutti sembravano pietrificati, congelati o messi a tacere dal tempo, come un'immagine successiva di qualcosa che una volta era pieno di vita dinamica. 
Nel grande spazio c'erano sculture di una ragazza che soffiava una bolla di sapone, un ragazzo seduto con una palla di vetro in mano, uno con una freccia giocattolo e un arco, un altro ragazzo accovacciato che giocava con i marmi ... tutti i personaggi in un momento di meditazione e concentrazione, tutti serenamente in posa con gli occhi chiusi. 
Lo spettatore era invitato a sedersi in questa stanza silenziosa, principalmente grigia di mobili scolpiti, dove poteva rilassarsi e godere di una speciale e suggestiva atmosfera. Un paesaggio sonoro di suoni e motivi musicali contribuiva a condurre lo spettatore in un momento di tranquillità. 
Un'intenzione di fondo era quella di creare un'esperienza totale che unisse idee sia orientali che occidentali, evocando un terreno universale che ci collegasse tutti. 
Ho sempre lavorato intorno all’idea di silenzio, calma, tranquillità e meditazione. Figure scolpite con gli occhi chiusi, interpretazioni scultoree della natura (stagni di ninfee, alberi in fiore, rocce) e immagini della cultura (pianoforte a coda, biblioteca, musica) sono motivi ricorrenti, che utilizzo come mezzo per offrire consolazione attraverso l'identificazione e l'associazione. 
Hans Op de Beeck


Hans Op de Beeck produce grandi installazioni, sculture, film, disegni, dipinti, fotografie e testi. Il suo lavoro è una riflessione sulla complessità della nostra società e su temi universali come il senso della vita e della morte. Mette in scena l'uomo e il mondo che lo circonda in un modo tragicamente comico, stimolando i sensi degli spettatori e portandoli a concentrarsi sull’essenza delle immagini in uno stato di meraviglia e silenzio.


Ritratto di Hans Op de Beeck di Christophe Vander Eecken


Nel corso degli ultimi vent'anni Op de Beeck ha realizzato numerose installazioni monumentali "sensoriali", che descrive come "finzioni visive": spazi tattili deserti come un set vuoto, in cui lo spettatore è libero di camminare o di sedersi, paradisi scolpiti che avvolgono l’introspezione. In molti dei suoi film, tuttavia, in contrasto con quegli spazi spopolati, inserisce in modo prominente personaggi anonimi. 

Ha tenuto importanti mostre personali istituzionali in musei di tutto il mondo. E’ stato invitato a esporre alla Biennale di Venezia, alla Tate Modern di Londra, al Wolfsburg Kunsmuseum, alle Biennale di Shanghai, alla Biennale di Singapore, alla Triennale di Aichi in Giappone, alla Biennale Kochi-Muziris in India, ad Art Basel Miami e Art Basel Unlimited a Basilea oltre a molti altri eventi artistici.