Chiari&Campanini: "Preoccupazioni storiche"
Dal programma "Lei non si preoccupi", 1967
Perso lui, sapevo che non avrei mai più trovato un attore e un partner così; era un attore che mi completava.
Walter Chiari
Queste le parole commosse di Walter Chiari in ricordo dell'amico e compagno di scena Carlo Campanini che venne a mancare nel 1984. I due attori infatti, non solo erano legati artisticamente da tanti anni di palcoscenico e set televisivi, ma nutrivano, l'uno nei confronti dell'altro, una profonda amicizia.
Walter e Carlo si conoscono nel 1950 quando Mario Mattoli li scrittura per il film I cadetti di guascogna, insieme a Ugo Tognazzi, Mario Riva, Aldo Giuffré, Aroldo Tieri. Carlo ha 18 anni più di Walter e un carattere completamente diverso da quello del "mattatore": composto, preciso, duttile, dotato di grande esperienza attoriale il primo; un fiume in piena, distratto e istrionico il secondo. Queste diversità, paradossalmente, favorirono un sodalizio artistico iniziato al cinema che proseguì con successo anche in teatro e in televisione.
Per il cinema Walter e Carlo lavorano insieme in una decina di pellicole, tra queste O.K. Nerone (1951) film in costume diretto da Mario Soldati e ambientato, con grandi dosi di ironia, nell’antica Roma all’epoca dell’Imperatore Nerone, interpretato da Gino Cervi.
Nel video uno sketch tratto dal programma Lei non si preoccupi del 1967 dal sapore storico, che si svolge sul campo di battaglia di Waterloo nel 1815, dal titolo Le preoccupazioni storiche. Oltre a Campanini nei panni di Napoleone, c'è l'attore Renzo Palmer (nella foto di copertina accanto a Walter Chiari).