Marco Petrelli, Spazio e mito nella narrativa di Cormac McCarthy

Opere prime 2020/2021

Autore della monografia Paradiso in nero, Spazio e mito nella narrativa di Corman McCarthy, pubblicato da Aracne, Marco Petrelli ci introduce qui al mondo dello scrittore americano. Partecipano al dibattito su questo autore il professor Ugo Rubeo e il professore Paolo Simonetti, entrambi dell'Università degli studi di Roma La Sapienza. Lo studio di Petrelli è frutto di una lettura molto attenta di Cormac McCarthy e di una conoscenza diretta del Sud degli Stati Uniti. 

Marco Petrelli insegna Lingue e letterature angloamericane nelle Università di Bologna e Torino. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Letterature di lingua inglese presso la Sapienza – Università di Roma. Si occupa principalmente di Sud statunitense, gotico americano, teoria degli spazi letterari e postmoderno. I suoi saggi, dedicati ad autori americani moderni e contemporanei, sono apparsi su riviste italiane e internazionali. Collabora regolarmente per il Manifesto come critico letterario.

Il Centro Studi Americani è uno dei più prestigiosi istituti di studi sugli Stati Uniti esistenti in Europa. Fin dalle sue origini il Centro ha perseguito l’obiettivo di favorire le relazioni tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra la cultura italiana e quella americana. Nel corso degli anni si è svolta e continua a svolgersi una ricca attività di seminari, convegni, lectures di qualificati speakers italiani e americani sui temi più attuali della politica e dell’economia internazionale, incontri con esponenti del mondo letterario, giornalistico, artistico, cinematografico statunitense, mostre, proiezioni cinematografiche e concerti. La Biblioteca, il cui nucleo originale risale al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, offre ai suoi iscritti un ampio patrimonio bibliografico e un numero sempre crescente di risorse elettroniche, che riguardano i molteplici aspetti della storia e della cultura americana e le relazioni internazionali degli Stati Uniti.