Ecco HiZEV, la supercar elettrica con batterie ENEA

Fernando Ortenzi

Una vera e propria supercar, dal design futuristico e le alte prestazioni, ma a renderla davvero super è che si tratta di un'auto 'eco friendly'. Perché Hizev, così si chiama questa supercar sportiva, è elettrica.

A realizzarla, un consorzio di piccole e medie imprese che vede Picchio Spa come capofila e il Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità dell’Enea che ha progettato il sistema di accumulo formato da celle litio-ioni ad alta potenza specifica di entrambi, modellando il comportamento delle batterie dal punto di vista termico ed elettrico nelle condizioni estreme previste per le gare.

Due i modelli sportivi realizzati per coniugare sostenibilità ed alte prestazioni sulla pista: uno completamente elettrico con 350 kW di potenza massima e uno ibrido con 150 kW elettrici e 400 cv di motore a combustione interna. Grazie a queste caratteristiche, la HIZEV elettrica potrebbe presto essere la prima vettura elettrica ad altissime prestazioni in Italia a partecipare a eventi sportivi come gare in salita o in pista.
Ce ne parla Fernando Ortenzi, Ricercatore Laboratorio Tecnologie per la mobilità - ENEA.