Cosa sono il clima e il cambiamento climatico

Bruno Carli

Bruno Carli ci introduce al fenomeno del cambiamento climatico partendo dalla definizione di clima, sottolineando la differenza fra meteorologia e climatologia.

Il cambiamento climatico altera l’utilizzo del territorio normalmente organizzato secondo la previsione di un clima costante.

Vengono introdotti alcuni concetti come quello di evento estremo e riscaldamento globale, evidenziando per quest’ultimo la similitudine e la differenza con la definizione di cambiamento climatico.
L’atmosfera è il mezzo in cui il clima si manifesta, analizzeremo le sue principali caratteristiche quali la composizione e la variazione con la quota della pressione e della temperatura.


Bruno Carli è Direttore di Ricerca Associato presso l'Istituto di Fisica Applicata «Nello Carrara» del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Dal 2004 socio corrispondente della classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dal 2013 rappresentante dell’Accademia nell’ “Environment Steering Pannel” di EASAC (European Academies Science Advisory Council).
Nel 2017 ha pubblicato con “Il Mulino” il libro “L’uomo e il clima”.