Giorgio de Chirico. L'uomo e l'artista

Un documentario sul Pictor Optimus con la partecipazione di Ascanio Celestini

Giorgio de Chirico, tra rivelazione ed enigma è un documentario del 2015 realizzato da Christina Clausen e Francesca Picozza, che ripercorre la vita artistica e privata del Maestro dando maggior rilievo ad alcuni aspetti poco conosciuti  della sua personalità e del suo pensiero. Più moderna dei suoi tempi, la figura del Pictor Optimus è ancora attuale soprattutto  riguardo le sue considerazioni sul “mestiere” del pittore e del mondo dell’arte.



Giorgio de Chirico nel suo studio mentre lavora su alcune sculture. Solo in età matura l'artista fece realizzare in bronzo alcune figure da lui già inventate su tela.


Giorgio de Chirico, custode della grande tradizione pittorica,  è anche precursore del moderno: artista, scultore innovativo, formidabile visionario, ma anche umanista, filosofo e perspicace osservatore dell’essere umano nelle sue folli contraddizioni.


Un ritratto di Giorgio de Chirico di Carl Van Vechten, 1936. Courtesy Everett Collection/Contrasto

Un viaggio attraverso le opere del Pictor Optimus ma anche alla scoperta dell’uomo de Chirico e del suo umorismo burbero, attraverso un prezioso materiale d’archivio dalle Teche RAI e con interviste al nipote Ruggero Savinio, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati, Gianni Vattimo, la segretaria di de Chirico Angela Carpentieri e con la straordinaria partecipazione di  Ascanio Celestini.

La potenza intellettuale di un uomo si misura dalla dose di umorismo che è capace di utilizzare.
Giorgio de Chirico