Saperi&Co: il Centro di ricerca e servizi della Sapienza

Da Maker Faire 2019

Saperi&Co. è una infrastruttura di ricerca e servizi della Sapienza Università di Roma, nata per promuovere l’eccellenza nella ricerca applicata del più grande Ateneo di Europa e per offrire servizi dedicati ad aziende ed enti esterni. Saperi&Co. è immaginata secondo un modello a hub, che collega numerosi laboratori e competenze presenti in Ateneo con un nodo centrale che ha sede all’interno della Città universitaria, come ci illustra, nel corso di Maker Faire 2019, Sabrina Lucibello, direttrice del Centro e Professore Associato in Disegno Industriale alla Sapienza, Università di Roma.

SAPeri&Co si propone di attivare e stimolare la sinergia sia internamente all’Ateneo:

  • supportando i migliori ricercatori nell’accesso ad attività interdisciplinari, e ad attrezzature all’avanguardia
  • accompagnando i migliori studenti nell’ingresso al mondo del lavoro attraverso la creazione di attività utili a creare occasioni di contatto diretto con il mondo delle aziende.

sia verso l’esterno:

  • creando un terreno di incontro e scambio tra il mondo della ricerca pubblica d’eccellenza e quello dell’imprenditoria e del privato.
  • Mettendo a disposizione di aziende ed enti pubblici e privati attrezzatura e know-how all’avanguardia in diversi ambiti di ricerca
Saperi&Co. focalizza le proprie attività sugli ambiti di specializzazione ad alto valore aggiunto del nostro sistema territoriale e del Made in Italy, puntando sui settori maggiormente responsive rispetto alle nuove tecniche di fabbricazione digitale, con particolare attenzione ai settori strategici prioritari del territorio: i Beni Culturali, le Bioscienze, l’Aerospazio, le Energie Rinnovabili e alle eccellenze di Sapienza come il Design, la User Experience, l’Archeologia, l’Ingegneria, la Medicina, e molti altri.