Jean-Pierre Michele

International Antonio Feltrinelli Conference

Secondo il rapporto "Transforming the Future of Ageing", redatto da autorevoli scienziati europei sotto la guida del Professor Jean-Pierre Michel, geriatra dell’Università di Ginevra, la percezione del fenomeno dell’invecchiamento necessita di un’ importante trasformazione . Per garantire che i processi di invecchiamento della popolazione siano sostenibili e inclusivi è necessario mettere in atto strategie di prevenzione a partire dalla giovanissima età e per l’intero arco della vita. Questo è uno degli aspetti emersi nel corso del Convegno "Ageing: from Basic Science to Policy Advice ”, la prima Conferenza Internazionale tenutasi a Roma dal 4 al 6 novembre 2019, sostenuta dal Fondo Antonio Feltrinelli e promossa dall’Accademia Nazionale dei Lincei per discutere i molteplici aspetti dell’invecchiamento: dalla comprensione dei meccanismi che ne sono alla base, allo sviluppo di politiche per trasformare il processo di invecchiamento. 
Il rapporto europeo " Transforming the Future of Ageing " è stao stilato da SAPEA (Science Advice for Policy by European Academies) sotto l'egida della Federazione delle Accademie Europee di Medicina (FEAM).
Il Consorzio SAPEA è formato da membri di circa 100 accademie europee e fornisce una consulenza scientifica indipendente alla Commissione Europea a supporto dei processi decisionali.