La specificità dell'italiano al liceo classico

Luca Serianni, linguista

Il dato caratteristico del liceo classico è l'attenzione alla storia, che si esprime in particolare con le due materie cardine, il latino e il greco e a tutte le relazioni che sulla base di questa cultura così impegnativa ha inciso in tutta Europa, possiamo di volta in volta stabilire, come ci illustra il linguista Luca Serianni.

In questo quadro di attenzione alla componente storica, anche l'italiano ha un ruolo specifico, in quanto lingua nazionale e madrelingua degli studenti: è ovviamente trasversale a tutti gli ordini di scuola sia per la lingua sia per la letteratura.

Non c'è dubbio però che al liceo classico questo atteggiamento si può approfondire in più direzioni, studiando i rapporti così fitti nel passato, tra letteratura italiana e tradizioni classiche e insistendo dal punto di vista della lingua specie riguardo il lessico, sulle relazioni che si possono stabilire tra le varie parole che acquistano particolare significato proprio alla luce della possibilità di ricondurlo ad una base latina. 
Luca Serianni è intervenuto nel Seminario Classico/Contemporaneo. Internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità, svoltosi presso l'Università Roma Tre il 9 e il 10 dicembre 2019.