La Rete Nazionale dei Licei Classici

Elisa Colella, Rete Nazionale dei Licei Classici

La Rete Nazionale dei Licei Classici nasce nel 2016 con l'obiettivo di mettere in rete tutti i licei classici presenti in Italia soprattutto per poter condividere tutte le buone pratiche, le azioni di rinnovamento che come esperienza diretta si vive all'interno delle scuole, come ci illustra Elisa Colella, ideatrice e coordinatrice della Rete Nazionale dei Licei Classici.

Oggi la Rete Nazionale dei Licei Classici vanta 367 scuole che condividono e diffondono obiettivi comuni di rinnovamento del curriculo del liceo classico, che non vuol dire snaturamento, ma rinnovamento metodologico che è stato reso possibile anche grazie al potenziamento dell'organico delle scuole italiane. In questo modo si è potuto potenziare alcune aree disciplinari che nel curriculo del liceo classico erano diversamente strutturate rispetto all'ambito scientifico come il diritto e l' economia.

Elisa Colella è intervenuta nel Seminario internazionale Classico/Contemporaneo. Internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità, svoltosi presso l'Università Roma Tre il 9 e il 10 dicembre 2019.