Gianfranco Dalmasso, L'ontologia trinitaria in S. Agostino

Dalla International Summer School of Higher Education in Philosophy 2019

Gianfranco Dalmasso presenta L'ontologia trinitaria in S. Agostino, in occasione della Summer School of Higher Education in Philosophy 2019.

Gianfranco Dalmasso è stato professore ordinario di Filosofia Teoretica nelle Università della Calabria, di Roma Tor Vergata e di Bergamo. Si é occupato del pensiero francese contemporaneo e ha introdotto l’opera di Jacques Derrida in Italia con le traduzioni di La voce e il fenomeno (Jaca Book 1968, seconda edizione 1997) e di Della grammatologia (Jaca Book 1969, seconda edizione 1998) e la curatela di varie opere successive. Dai problemi del soggetto del discorso e della genesi del significato nel dibattito sul nichilismo, i suoi interessi si sono rivolti alla questione della struttura della razionalità in rapporto all’etica nel pensiero greco ed agostiniano e, più recentemente, in Hegel. Tra le sue opere: Il ritorno della tragedia. Essere e inconscio in Nietzsche e in Freud (Franco Angeli, 1985); La verità in effetti. La salvezza dell’esperienza nel neo-platonismo (Jaca Book 1995); Chi dice io. Razionalità e nichilismo (Jaca Book 2005); Hegel, probabilmente. Il movimento del vero (Jaca Book 2015). È docente nel Collegio del Dottorato di ricerca di Filosofia nella Scuola Normale Superiore e membro di Comitati scientifici di varie Riviste filosofiche. È condirettore di Phasis. European Journal of philosophy e Presidente onorario della Società Italiana di Filosofia Teoretica.
 
International Summer School of higher education in philosopy è una scuola estiva di alta formazione in filosofia che si tiene a Castelsardo in Sardegna, organizzata da Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, in collaborazione con Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche del Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), Istituto universitario Sophia, Fondazione Meridies, Festival Internazionale di Promozione del libro e della lettura Un'Isola In rete, e con il contributo di Comune di Castelsardo e Fondazione di Sardegna.