Le parole chiave dell'economia
Torna a speciale Economia 2020

    Le parole chiave dell'economia

    Le parole chiave dell'economia

    Condividi

    Debito publico, Pil, azioni: l'economia è composta di tante parole chiave che è importante conoscere, per comprendere le notizie che leggiamo sui giornali o che apprendiamo dalla tv e dal web.
    Di seguito una serie di materiali Rai volti a fornire le nozioni di base di un vocabolario economico.

    Lezioni di economia
    L’economia riguarda infatti la vita quotidiana delle persone e capire i suoi meccanismi è necessario per riuscire a gestirne gli effetti. Ogni puntata approfondisce i temi cardine della macroeconomia, dalla figura dell’economista, al concetto di reddito e di sviluppo, dalle dinamiche delle imprese e del sistema bancario, al debito pubblico e le crisi finanziarie, argomenti diventati di uso comune, sempre presenti nelle pagine dell’informazione non solo economica.

    Lezioni di economia: "L`economista utile"
    Nella prima puntata “L'economista utile”, viene spiegata la figura dell’economista e i suoi compiti; capire il funzionamento dell’economia e contribuire al suo miglioramento sono le basi dalle quali deve partire. L’economista deve occuparsi di temi fondamentali per la società che vanno dallo sviluppo economico e la distribuzione dei redditi e delle ricchezze, al funzionamento dei mercati e delle istituzioni con l’obiettivo di formulare modelli economici. 

    Lezioni di economia: "Reddito ricchezza e benessere"
    Il concetto di reddito e quello di ricchezza aprono la seconda delle lezioni di economia. Il reddito è una “grandezza flusso”, ed è riferito a ciò che si produce e si guadagna in un dato periodo di tempo. La ricchezza è “una grandezza stock”, ossia viene valutata in un preciso momento temporale. Non tutto ciò che produce reddito e ricchezza genera benessere; il concetto è più complesso e coinvolge altre dimensioni.

    Lezioni di economia: "Sviluppo e sottosviluppo"
    Nella terza puntata di "Lezioni di economia" si parla di sviluppo e sottosviluppo. Esistono grandi disparità nella ricchezza e nel grado di sviluppo economico dei diversi paesi e tra aree geografiche del mondo. L’individuazione di strumenti di politica economica utili per la riduzione di questi divari rappresenta una delle maggiori sfide della scienza economica moderna.

    Lezioni di economia: "Le imprese"
    Nella quarta puntata di "Lezioni di Economia" si parla di imprese, la spina dorsale dell’economia di una Nazione. La ricchezza dipende dalla capacità di creare e alimentare il ciclo del reddito, dunque la produzione di beni o servizi. Focus sui mercati, interni ed internazionali, le loro forme organizzative, gli imprenditori e le imprese, i punti di forza e le debolezze dell’attuale sistema imprenditoriale.

    Lezioni di economia: "La moneta"
    Nella quinta puntata di "Lezioni di economia" parliamo della moneta, lo strumento di pagamento di uso comune utilizzato da tutti: per questo deve avere un elevato grado di riconoscibilità e di accettazione. Nonostante l’uso corrente e diffuso, solo gli esperti conoscono come la moneta nasce, si sviluppa, si distribuisce e quali sono le forme di controllo alla quale viene sottoposta. Analizzeremo che cosa è la moneta in tutte le sue forme e cosa rappresenta la domanda di moneta.

    Lezioni di economia: "Le banche e il credito"
    Nella sesta puntata di "Lezioni di economia", vediamo come le banche siano l’intermediario finanziario più tradizionale e diffuso. Esse sono imprese che svolgono il delicato compito di collegamento tra chi ha risorse risparmiate da investire e chi ha bisogno di finanziamenti per sostenere le proprie spese, siano esse famiglie o imprese, sia a scopo di consumo che di investimento. Analizzeremo le funzioni delle banche non trascurando i rischi e le responsabilità che hanno. 

    Lezioni di economia: "Il debito pubblico"
    Nella nona puntata di "Lezioni di Economia", analizzeremo Il debito pubblico, lo stock di indebitamento che lo Stato ha accumulato nel tempo per finanziare i deficit del proprio bilancio. In questa lezione entriamo nel campo della politica fiscale che riguarda la gestione del bilancio della Pubblica Amministrazione e, di conseguenza, i suoi effetti sull’economia. Analizzeremo il legame fra sostenibilità del debito pubblico e capacità di creare sviluppo utilizzando la leva del debito.

    Lezioni di economia:"Le crisi finanziarie: 1° parte"
    Nella decima puntata di "Lezioni di economia", parliamo delle crisi che, purtroppo, non sono fenomeni rari ma ricorrono in maniera ciclica. Analizzeremo le tipologie di crisi e le caratteristiche comuni di tali fenomeni. Possono andare in crisi singole imprese o anche un intero settore produttivo, per mancanza di innovazione e di competitività. 

    Lezioni di economia:"La banca centrale - 1 ° parte"
    Nella settima puntata di "Lezioni di Economia" parliamo della Banca centrale, l’organo di emissione e di governo della moneta nonché di controllo delle banche. L’analisi della banca centrale ci introduce nel misterioso ma affascinante mondo della politica monetaria. Analizzeremo le funzioni di una banca centrale e la sua evoluzione storica.

    Lezioni di economia:"La banca centrale - 2 ° parte"
    Per comprendere appieno lo svolgimento delle operazioni di politica monetaria, nell'ottava puntata di "Lezioni di Economia", analizzeremo di una banca centrale: il bilancio, le caratteristiche generali che deve possedere e gli obiettivi che si pone e attraverso quali strumenti può raggiungerli.  

    Lezioni di economia:"Le crisi finanziarie: 2° parte"
    Nell'undicesima puntata di "Lezioni di economia", proseguiamo il nostro viaggio nelle crisi finanziarie. Più gravi e meno facili da prevenire e curare sono le crisi che scoppiano nel mondo bancario e finanziario, soprattutto quando viene meno il collante fra le scelte intertemporali che sono compiute nel presente e si protraggono nel futuro, cioè la fiducia. Daremo uno sguardo anche alla crisi scoppiata nel 2007 negli Stati Uniti.

    Lezioni di economia:"La bilancia dei pagamenti"
    Nella dodicesima puntata di Lezioni di economia, ci occuperemo di scambi internazionali, cercando di offrire un quadro complessivo dei rapporti che intercorrono fra individui, imprese e governi di paesi diversi. Analizzeremo i mercati valutari che per intensità degli scambi e modalità di contrattazione si dice che non dormono mai. Vedremo lo stato di salute di un paese nei rapporti con l’estero attraverso l’analisi della bilancia dei pagamenti e di conseguenza metteremo in evidenza gli squilibri fra paesi che determinano quelli più complessi fra aree del pianeta.