Massimo Adinolfi, Hanno tutti ragione?

Dal festival Un'isola in rete 2019

Massimo Adinolfi presenta il suo libro Hanno tutti ragione?: Post-verità, fake news, big data e democrazia, Salerno editrice 2019.

Davvero viviamo in un’epoca in cui la verità non è piú nulla? Se per Hegel la preghiera quotidiana dell’uomo moderno era rappresentata dalla lettura del giornale, che razza di preghiera recitiamo oggi, se lo spazio delle informazioni è invaso da fatti alternativi, fake news e post-verità? Adinolfi prova a fornire argomenti per ricostruire il rapporto tra verità e democrazia. Una democrazia fondata sull’idea di rappresentanza, contro le pericolose illusioni dei nuovi populismi.

Massimo Adinolfi è professore associato di Filosofia Teoretica presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale. Con V. Vitiello, dirige la rivista “Il Pensiero” e con M. Donà la collana “Zeugma” (InSchibboleth). È editorialista del quotidiano “Il Mattino” dal 2007; scrive anche su “Il Messaggero” e “Il Foglio”. Dal 2012 coordina il Comitato Scientifico della Fondazione “Meridies” (Scala – SA). Dal 2015 al 2017 è stato Consigliere per le libere professioni del Ministro della Giustizia. Si è occupato in particolare dei sistemi metafisici moderni (Cartesio, Pascal, Spinoza) e di filosofia classica tedesca (Kant e Hegel in particolare). I suoi interessi attuali si concentrano da un lato sulla teoria politica contemporanea, dall’altro su condizioni e limiti della logica filosofica. Suoi saggi sono apparsi in voll. coll. e riviste quali “Il Pensiero”, “Teoria”, “Quaestio”, “Il pensiero politico”, “Noema”. 
 
Un'Isola in rete è un Festival Internazionale di Promozione del Libro e della Lettura, che si svolge a Castelsardo in Sardegna ed è organizzato da Città di Castelsardo, Associazione Turistica Pro Loco di Castelsardo, Centro Ricerche Filosofiche, Letterarie e Scienze Umane di Sassari, con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna. La direzione artistica del festival è a cura di Giuseppe Pintus e Federico Piras.