Un progetto per combattere il rischio idrico in Nord Africa

Mad4Water

Si chiama MADFORWATER e punta a sviluppare e adattare al contesto tunisino, marocchino ed egiziano, soluzioni tecnologiche e gestionali dedicate al trattamento delle acque reflue e al loro riutilizzo in campo agricolo.
Nei paesi africani del Mediterraneo, dove l'agricoltura rappresenta tra l’80 e l’85% del consumo di acqua dolce, il cambiamento climatico e la crescita demografica stanno generando una situazione di crisi idrica sempre più pressante. 

Per adattarsi ai principali bacini idrologici dei tre paesi coinvolti, le nuove tecnologie sviluppate saranno in grado di generare risorse idriche per l’irrigazione recuperandole dai canali di drenaggio e dalle acque di scarto a livello municipale e industriale. Al tempo stesso, il progetto svilupperà nuove soluzioni per implementare pratiche di efficienza idrica e riutilizzo delle acque in agricoltura.

Coordinato dai ricercatori dell’Università di Bologna, Dario Frascari e Giulio Zanaroli, MADFORWATER coinvolge diciotto partner provenienti da undici paesi diversi.