Vincenzo Vitiello, Trinità e dono

    Dalla International Summer School of Higher Education in Philosophy 2019

    Condividi

    Vincenzo Vitiello presenta Trinità e dono, in occasione della Summer School of Higher Education in Philosophy 2019.

    Vincenzo Vitiello, Professore ordinario di Filosofia Teoretica, insegna attualmente Teologia politica all’Università “San Raffaele” di Milano. Nel 2012 l’Universidad Nacional “General San Martín” di Buenos Aires gli ha conferito la laurea honoris causa in Filosofia. Dirige con Massimo Adinolfi la Rivista di Filosofia “Il Pensiero”.
    Studioso di Kant e dell'idealismo classico tedesco, e di Vico, Nietzsche, Husserl e Heidegger, in stretto rapporto con il pensiero greco, la tradizione cristiana ed il pensiero ebraico, Vitiello ha concentrato la sua ricerca teorica nell’elaborazione del concetto di topos come orizzonte trascendentale dell’operare umano.
     
    International Summer School of higher education in philosopy è una scuola estiva di alta formazione in filosofia che si tiene a Castelsardo in Sardegna, organizzata da Associazione culturale Inschibboleth, Centro ricerche filosofiche letterarie scienze umane di Sassari e Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofica Italiana, in collaborazione con Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Filosofiche del Dipartimento di Storia Scienze dell’uomo e della formazione dell’Università degli Studi di Sassari, Centro di ricerca di Metafisica e Filosofia delle Arti dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano (DIAPOREIN), Istituto universitario Sophia, Fondazione Meridies, Festival Internazionale di Promozione del libro e della lettura Un'Isola In rete, e con il contributo di Comune di Castelsardo e Fondazione di Sardegna.