Piero Angela, Civiltà extraterrestre

Uomo e natura oggi

Siamo diventati degli alieni sulla Terra, all'inizio eravamo plasmati dalla natura, poi pian piano abbiamo cominciato noi a dominare la natura. Oggi siamo dominanti, ma non siamo capaci di gestire questo straordinario cambiamento in tempi rapidi come chiede l'evoluzione tecnologica e culturale e questo è il grande problema del nostro tempo. La natura non esiste quasi più: le foreste stanno sparendo, gli animali sono tutti sorvegliati, numerati, ridotti alla stregua di macchine. La natura si trova ormai solo nei deserti, sulle alte montagne, nei ghiacciai. Per millenni l'umanità ha vissuto in modi uguali; nell'Ottocento l'avvento delle macchine ha cambiato tutto. Piero Angela al Festival della Comunicazione di Camogli 2019.

 Quando sono nato, nel 1928, la mia speranza di vita era di cinquantadue anni, io ho superato i novanta, ho fregato un sacco di anni. Ogni generazione guadagna un pezzo di vita.


Piero Angela è nato a Torino il 22 dicembre 1928. Entra in Rai negli anni ’50 come cronista e collaboratore del Giornale Radio; è poi corrispondente del Telegiornale dal 1955 fino al 1968, inizialmente da Parigi e in seguito da Bruxelles. È il primo conduttore del TG2. È noto al grande pubblico soprattutto come conduttore televisivo di programmi a scopo educativo. Nel 1981 dà vita alla rubrica scientifica Quark. Dal settembre del 1995 conduce Superquark. È co-autore di un altro programma di divulgazione, Ulisse, che vede la luce nel 2001 ed è condotto da suo figlio Alberto. Collabora con diverse riviste e numerosi quotidiani. Ha scritto decine di libri.