Orientarsi alla Sapienza

Università Sapienza di Roma

Con oltre 700 anni di storia, circa 115 mila studenti complessivi, 3.300 docenti e più di 2.000 tecnici amministrativi e bibliotecari e circa 1.800 amministrativi nelle strutture ospedaliere, la Sapienza è la prima Università in Europa.
L’offerta formativa dell'anno 2020/2021, comprende 288 corsi di laurea e laurea magistrale, 178 master di primo e secondo livello; questi vanno ad aggiungersi corsi di specializzazione, corsi di formazione e di alta formazione. In aumento anche il numero dei corsi in lingua inglese: sono complessivamente 55 tra i corsi esclusivamente in inglese e quelli con almeno un curriculum. Per l’anno accademico 2020-2021 sono stati istituiti sette nuovi corsi di laurea: Risorse umane, scienze del lavoro e innovazione; (Facoltà di Giurisprudenza); laurea in Applied Computer Science and Artificial Intelligence – (lingua inglese); (Facoltà Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica); Classics (lingua inglese); (Facoltà di Lettere e Filosofia); Global Humanities (lingua inglese); (Facoltà di Lettere e filosofia); Medicina e chirurgia HT; (Facoltà Medicina e Odontoiatria - Farmacia e Medicina - Medicina e Psicologia - Ingegneria civile e industriale - Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica – interfacoltà); Psicologia giuridica, forense e criminologica (Facoltà di Medicina e Psicologia - Medicina e Odontoiatria); Chimica e tecnologia farmaceutiche Latina (Farmacia e Medicina).

Porte aperte alla Sapienza: 14-16 luglio 2020

Da martedì 14 a giovedì 16 luglio tornano le giornate di orientamento dedicate alle future matricole. Una vetrina on line dove è possibile scoprire, restando a casa, tutta l’offerta formativa 2020-2021 e le novità offerte dall’Ateneo. In questa edizione speciale di Porte aperte, le nuove matricole saranno su una piattaforma telematica: https://orientamento.uniroma1.it/
Nel corso della manifestazione si terranno conferenze di presentazione delle facoltà da seguire in streaming senza prenotazione; nelle stesse giornate e orari sarà a disposizione uno spazio specifico per gli studenti con disabilità e con DSA. In tutte le conferenze sarà presente un interprete LIS. Oltre alle conferenze saranno messi a disposizione stand informativi telematici dove sarà possibile confrontarsi con docenti, studenti e personale e conoscere le 11 Facoltà presenti, la Scuola di Ingegneria aerospaziale e il college internazionale Scuola di studi avanzati.

Architettura (video di presentazione);

- Economia (video di presentazione); 

- Farmacia e medicina (video di presentazione);

- Giurisprudenza (video di presentazione);

- Ingegneria civile e industriale (video di presentazione);

- Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica (video di presentazione);

- Lettere e filosofia (video di presentazione);

- Medicina e odontoiatria (video di presentazione);

- Medicina e psicologia (video di presentazione);

- Scienze matematiche, fisiche e naturali (video di presentazione);

- Scienze politiche, sociologia, comunicazione
Comunicazione (video di presentazione)
Scienze politiche: (video di presentazione)

- Scuola di Ingegneria Aerospaziale: (video di presentazione)

- Scuola Superiore di Studi avanzati (video di presentazione)


Sito dell'Università Sapienza di Roma: https://www.uniroma1.it/