Torna a speciale Scuola News

    Le biblioteche scolastiche

    Scuola News - 20 ottobre 2020

    Condividi

    Le biblioteche scolastiche rappresentano un importante strumento per la didattica sia in presenza che a distanza, in quanto aiutano le scuole a far sì che i servizi, le attività didattiche, le occasioni di approfondimento offerte non si limitino soltanto all’ambito strettamente disciplinare e alle lezioni frontali.
    La biblioteca scolastica è una preziosa iniezione anche di terzi spazi, di terzi tempi, di attenzione agli interessi personali delle studentesse e degli studenti e può quindi essere un agente molto importante nella situazione che stiamo vivendo.
    I servizi offerti dalla biblioteca scolastica sono molteplici: dal prestito digitale di libri, quotidiani, riviste, ma anche di musica e di film, ai servizi di aiuto e di supporto nei casi di uso di strumenti digitali nel lavoro a distanza. Oltre a ciò, la biblioteca scolastica cerca di garantire, in tutti i casi in cui sia possibile, anche un servizio in presenza e il servizio di prestito di libri: ma come organizzare in sicurezza queste attività nella situazione odierna? 
    Una proposta ci arriva dal Coordinamento delle Reti di biblioteche scolastiche, che ha elaborato un documento contenente delle linee guida rivolte alle reti di biblioteche scolastiche e alle singole biblioteche, con l’obiettivo di fornire uno strumento di orientamento per garantire l’apertura anche nell’emergenza COVID e con alcune indicazioni operative di base per una ripartenza dei servizi con modalità uniformi e coerenti, affinché le biblioteche possano tornare accessibili, ma allo stesso tempo sicure, a utenti e bibliotecari. A riguardo abbiamo intervistato un membro del coordinamento e referente di Torino Retelibri, Antonella Biscetti. 
    È importante continuare a tenere viva l'attenzione sull'attività delle biblioteche scolastiche, perché purtroppo in diverse scuole in questo periodo le biblioteche scolastiche sono state chiuse o trasformate in aule. Si comprende la necessità di ampliare gli spazi per garantire il distanziamento tra gli studenti, ma la biblioteca scolastica è un servizio talmente importante che mantenerla comunque in attività è essenziale: rappresenta uno spazio vivo, stimolante e indispensabile per tutta la comunità scolastica.

    Coordinamento Reti di biblioteche scolastiche: Linee guida per la riapertura e la fruizione in sicurezza delle biblioteche scolastiche