"La forza del ricordo"

Speciale Rai Scuola 2018

Può darsi che si provi una sensazione di euforia quando cadono i muri di fuori, ma è grande l'insicurezza che nasce quando si devono abbattere i muri di dentro, quando dobbiamo liberarci dalla paura delle menzogne e anche dalla paura delle verità
Vaclav Havel, luglio 1993

Per il 10 febbraio, giornata dedicata alle Foibe e all'esodo istriano, Rai Scuola propone lo speciale La forza del ricordo, di Pietro De Gennaro. Il documento racconta un progetto sviluppato dagli studenti del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro. Il capoluogo marchigiano è il luogo che ha accolto il maggior numero di esuli istriani.

I ragazzi, attraverso interviste, teatro e musica, raccontano uno degli eventi più terribili che ha lacerato il nostro paese. "250-300 mila" persone nel maggio del 1945, consumata del tutto la rovina nazista, vennero sradicate da una comunità e dalla loro terra di origine; tra queste, 5-10 mila persone finirono nelle foibe. Lo speciale è arricchito da interviste al generale Giovanni Ritossa, figlio di una vittima delle foibe, allo storico dell'esodo Riccardo Paolo Uguccioni e a Ludovico Bramanti, direttore del Conservatorio Rossini di Pesaro. Tutte le interviste sono state realizzate dai ragazzi.