"Amori di latta" di Chiara Rapaccini

    Rai Cultura fuori concorso ad "Alice nella città"

    Condividi

    Amori di latta. Incontri ravvicinati con i teen-ager racconta il viaggio di Chiara Rapaccini, scrittrice, illustratrice e vignettista, nel mondo degli adolescenti per scoprire il loro rapporto col mondo, con le emozioni e soprattutto con i primi amori. La pellicola - diretta da Graziano Conversano - partecipa, fuori concorso, nella sezione Panorama Italia, alla rassegna cinematografica Alice nella Città, che si svolge a Roma dal 17 al 27 ottobre all'Auditorium Parco della Musica.

    Milano, Roma e Bari sono le tre città in cui si muove incontrando ragazzi dai 13 ai 19 anni nelle scuole, in palestra, tra i gruppi scout, sui campi di calcetto e in tutti quei luoghi in cui si incontrano i teenagers.   
    Curiosa e dissacrante, Rapaccini dialoga coi ragazzi e si chiede se quelli di oggi somiglino o no ai giovani degli anni ’60 ’70 e ‘80, quelli delle grandi inchieste televisive Rai che nel documentario s’intrecciano alle immagini attuali.  

    Dagli incontri coi ragazzi nascono le vignette ironiche con cui Chiara Rapaccini racconta le loro esperienze  e che arricchiscono questo affresco degli adolescenti del 2019.  

    Alice nella Città si svolgerà come sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (17-27 ottobre 2019), presentando all’Auditorium Parco della Musica e in altri cinema della città, una selezione di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali provenienti da tutto il mondo, scommettendo ancora una volta su una cinematografia di qualità, con particolare attenzione a quegli autori che pur lavorando per il mondo adulto, si sono messi alla prova nel progettare film dedicati ai ragazzi, con un programma che prevede proiezioni, masterclass ed incontri dedicati ai più giovani, omaggi e restauri con il coinvolgimento di università e scuole di cinema.

    Biografia dell’autrice

    CHIARA RAPACCINI, in arte RAP, è nata a Firenze, dove si è laureata in pedagogia. Attualmente vive a Roma dove ha la cattedra di Illustrazione per bambini presso l’istituto Europeo di Design. Designer, pittrice, illustratrice, scultrice, scrive e illustra libri per ragazzi e per adulti per le maggiori case editrici italiane. Ha collaborato come vignettista con numerosi giornali. Sue mostre personali sono state allestite a Roma, Milano, Napoli, Genova, Venezia, Torino, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles, Tokyo, Buenos Aires, Porto, L’Avana . Chiara Rapaccini è autrice di una pagina satirica “Amori Sfigati” che è diventata un vero e proprio fenomeno web. Nel 2016 ha ricevuto il Premio “Andrea Pazienza” come migliore autrice Web. Il suo ultimo romanzo, “ROSSA”, è uscito neI 2019.

    Biografia del regista

    GRAZIANO CONVERSANO, nato a Putignano (Ba) 1973, è un regista sceneggiatore, laureato presso la Sapienza di Roma in Arti e scienze dello spettacolo, con una tesi in drammaturgia digitale. Negli ultimi quindici anni ha focalizzato la sua attività specializzandosi nella produzione di documentari a carattere storico, sociale e politico, lavorando per i più importanti canali televisivi Italiani. Dal 2012 docente presso il dipartimento di arti e scienze dello spettacolo della Sapienza di Roma, in Teorie e tecniche della ripresa analogica e digitale. Nel 2013 è stato pubblicato il suo manuale di teorie e tecniche della ripresa, dal titolo “L’ABC del digitale” Dino Audino Editore”.