Nightmare Film Festival

    Nightmare Film Festival

    A Ravenna dal 30 ottobre al 3 novembre

    Nightmare Film Festival

    Condividi

    Ci sono tante cose belle e tante tremende nell’individuo. Ignorarle sarebbe da sciocchi, ci sono tutte e due. Eppure l’uomo ha potenzialmente tutto in sé dall’alfa all’omega, intendo l’uomo che pensa, che immagina, che approfondisce, che cerca
    Liliana Cavani

    Nightmare Film Festival, ovvero The dark side of movies. Dal 30 ottobre al 3 novembre il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna si anima di una nuova edizione - la 17a - della kermesse dedicata a rappresentare il "lato oscuro del cinema". Quest'anno il pubblico avrà l'occasione per rivedere, restaurato a partire dal negativo originale 35 mm dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Bologna  e Istituto Luce-Cinecittà, il film più famoso di Liliana Cavani Il Portiere di Notte e di incontrare la regista sabato 2 novembre.

    Ospite d'onore della manifestazione il regista e sceneggiatore francese Jean-Jaques Annaud, autore, tra gli altri, della trasposizione cinematografica del best-seller di Umberto Eco Il Nome della Rosa (1986).

    Presenti inoltre Roberto De Feo che introdurrà la sua opera prima The NestSimon Rumley con il gangster movie Once Upon a time in London e F.J. Ossang con 9 Doigts, vincitore al Festival di Locarno del Pardo d’oro per la miglior regia.

    Per il Programma completo del Ravenna Fest