Maria Ida Gaeta, Il festival Dante Assoluto

Sette incontri su Dante a Massenzio

Preceduta dalla presentazione di Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Maria Ida Gaeta ha presentato in conferenza stampa il programma del festival Dante Assoluto che si terrà a Roma alla Basilica di Massenzio dall’1 al 20 luglio 2021. L'attualità di Dante, la grande influenza che continua a esercitare su scrittori, attori, musicisti è al centro di un Festival che non disdegna una linea pop, dando spazio in ogni serata a cantautori di ogni età e provenienza, da Francesco De Gregori a Fulminacci. Il 1 luglio apre Giuseppe Antonelli raccontando i tanti modi in cui Dante è presente nella cultura popolare e dopo i canti della Divina Commedia messi in musica da De Gregori con l'orchesta popolare italiana di Ambrogio Sparagna, Sergio Rubini interpreta Beatrice nell'intervista impossibile scritta da Chiara Valerio. Tra i grandi nomi delle serate successive: Javier Cercas, Roberto Saviano, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno, Anna Buonaiuto, Aldo Cazzullo, Monica Guerritore, Valerio Magrelli, Lina Bolzoni, Fabio Stassi, Giulio Ferroni, Franco Cardini, Giorgio Colangeli, Edoardo Albinati, Stefania Auci, Nicola Lagioia, Lunetta Savinio. Un Dante decisamente fuori dalle aule scolastiche e radicato all'interno della nostra società.

Tutte le serate sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite. Le prenotazioni si aprono a partire dal decimo giorno precedente ogni singola serata, fino ad esaurimento posti.

Per tutte le informazioni e il programma completo vai al sito del Parco archeologico del Colosseo: parcocolosseo.it


Maria Ida Gaeta ha fondato nel 2000 la “Casa delle Letterature” di Roma e nel 2002  “Letterature Festival Internazionale” di Roma. Laureata in Filosofia e in Lettere all’Università La Sapienza è specializzata in filosofia del linguaggio. In passato è stata ricercatrice presso la cattedra di Filosofia del Linguaggio diretta dal professor De Mauro e ha trascorso periodi di studio presso le Università di Amsterdam, Praga e Los Angeles. Professore a contratto di Generi e tecniche della scrittura presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, ha curato molti volumi, atti di convegni e cataloghi di mostre e attività culturali.