Giovanni Verga 2022

Giovanni Verga 2022

Celebrazione centenario

01 Gen 2022 > 31 Dic 2022
Giovanni Verga 2022
Il progetto “Giovanni Verga 2022” è la Manifestazione dedicata al noto scrittore verista costituita a Vizzini, paese natio dello scrittore e luogo di ambientazione delle sue opere. L’iniziativa, che crea una rete culturale e Enti, Università e diverse città italiane, tra cui Palermo, Roma, Matera e Milano, e le Capitali Cultura, è caratterizzata da un ricco programma articolato tra rappresentazioni di teatro, musicali, rassegne filmiche, mostre e incontri, localizzati nei vari territori. Eventi che permettono di vivere una full immersion nel mondo verista e che richiamo un vasto pubblico composto da appassionati, studiosi e accademici. A seguito dei vari intercorsi con il Miur, particolare attenzione verrà posta al settore scuola, essendo l’argomento uno dei più importanti sul fronte didattico e in virtù del successo dell’Edizione precedente che ha visto oltre 1500 studenti prendere parte alle attività promosse.

Il programma è articolato in rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e folkloristici, premi, festival del cinema e rassegne cinematografiche con le varie trasposizioni delle novelle. Un progetto che unisce anche la cultura con quelli che sono gli ambienti archeologici, valorizzando l'architettura e la sua storicità.

Nel corso del tempo le iniziative verghiane hanno avuto diversi ospiti dal Comandante della Base di Sigonella William C. Stophel, comandante a Gianni Bella e Mariagrazia Cucinotta. Quest’ultima è pure Testimonial del progetto, che ha presenziato gli eventi in Sicilia e Matera. Tutte le iniziative - che potranno essere soggette a variazioni per il problema covid, sono pubblicate nel web site. Ogni modifica sarà prontamente comunicata.

giovanniverga2022.it
Festivalverghiano.it

La Dreamworld Pictures è un’organizzazione culturale curata dal regista Lorenzo Muscoso, impegnata da quasi 10 anni in attività di promozione e produzione del Patrimonio culturale dello scrittore Giovanni Verga. Con sede a Vizzini, città natia
del Novelliere, ed nel corso del tempo ha prodotto numerose attività sull’argomento divenute il punto di riferimento sul territorio italiano. Propositi come il recupero dei luoghi originari delle novelle, promossa in collaborazione con le Istituzioni regionali
e Il Governo degli Stati Uniti, attività di spettacolo su più città, come Catania, Ragusa, Gravina in Puglia, formazione scolastica con la partecipazione di oltre 1500 studenti italiani provenienti da varie parti di Italia. Iniziative che hanno permesso l’incontro tra la cultura italiana e quella di altri popoli, in particolare la comunità americana che ha partecipato attivamente alle varie iniziative riconoscendole con due importanti Encomi. La presentazione del progetto a Expo 2015 e la partecipazione a Matera 2019, è stata significativa nell’internazionale l’evento. Inoltre, i dialoghi aperti con Malta - nella partecipazione dell’Art Council all’evento - e i propositi in atto anche con diverse Nazioni Europee, hanno dimostrato come l’argomento possa essere strumento di collaborazione creativa e intellettuale, rendendo l’Europa un’entità unica.