Asmik Grigorian e Matthias Goerne cantano il crepuscolo della vita con l'Orchestra della Rai
Torna a speciale Concerti d'inverno

Asmik Grigorian e Matthias Goerne cantano il crepuscolo della vita con l'Orchestra della Rai

Diretta streaming - Giovedì 11 febbraio 2021

Asmik Grigorian e Matthias Goerne cantano il crepuscolo della vita con l'Orchestra della Rai

Condividi

Sono due tra i più grandi interpreti vocali di oggi, Asmik Grigorian e Matthias Goerne, i protagonisti del concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma a porte chiuse giovedì 11 febbraio 2021 alle 20.30, all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. La serata è stata trasmessa in diretta su Radio3 e in live streaming su Rai Play. Rai Cultura la proporrà anche sul suo canale televisivo Rai5, giovedì 25 marzo 2021 alle 21.15.

Il soprano Asmik Grigorian, figlia del tenore armeno Gegham Grigorian e del soprano lituano Irena Milkevičiūtė, negli ultimi anni è balzata agli onori delle cronache del mondo musicale internazionale per l’intensità delle sue interpretazioni. Vincitrice dell’International Opera Award come giovane interprete nel 2016, ha letteralmente incantato il pubblico del Festival di Salisburgo nel 2018 per la sua interpretazione della Salome di Richard Strauss, arrivando a un livello di identificazione quasi fisica con il personaggio della conturbante principessa giudaica. Stessi apprezzamenti espressi per la sua Marietta in Die tote Stadt (La città morta) di Korngold nel 2019 alla Scala.

Per il suo debutto con l’Orchestra Rai propone i Vier letzte Lieder op. 150 (Quattro ultimi Lieder), che segnano la fine della parabola creativa di Richard Strauss. Dei quattro Lieder scritti nel 1948, a un anno dalla morte dell’autore, tre sono basati su liriche di Hermann Hesse –Frühling (Primavera), September (Settembre) e Beim Schlafengehen (Andando a dormire) – mentre il quarto – Im Abendrot (Al tramonto) è svolto su un testo di Joseph von Eichendorff. Testamento creativo del compositore e di un’intera civiltà distrutta dalla guerra, il ciclo coglie con nostalgia crepuscolare la bellezza della natura nel momento in cui fatalmente sfiorisce. 

Il basso-baritono tedesco Matthias Goerne è uno dei liederisti più apprezzati al mondo: ha fatto della raffinatezza la cifra distintiva delle sue interpretazioni. Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai – dopo il successo dello scorso luglio con la Sinfonia n. 14 di Dmítrij Šostakóvič diretta da Fabio Luisi – propone una scelta di canti tutti su testi di Michelangelo Buonarroti. Si tratta dei Drei Gedichte von Michelangelo (Tre poesie di Michelangelo) di Hugo Wolf, su testi tradotti in tedesco da Walter Robert-Tornow, scritti nel 1896, un anno prima della crisi maniacale causata dalla sifilide che nel 1903 condusse il compositore alla morte in manicomio.

I tre Lieder di Wolf, orchestrati da Wolfgang Fortner nel 1972, non sono eseguiti assieme, ma alternati con tre brani tratti dalla Suite su rime di Michelangelo Buonarroti op. 145a di Šostakóvič – Notte, Dante e Morte – scritti tra il 1974 e il 1975, ultimo anno della vita del compositore. Si tratta di una riflessione sull’arte, l’amore e la morte, condotta a partire da testi del grande artista italiano tratti dalle sue Rime, tradotti in russo da Abram Efros.

Sul podio è impegnato l’ungherese Gergely Madaras, Direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Liegi e Direttore principale della Savaria Symphony Orchestra, nel suo paese natale. Tra i canti su testi di Michelangelo, che aprono il concerto, e i Quattro ultimi Lieder di Strauss, che lo chiudono, propone la Suite op. 80 dalle Musiche di scena per Pelléas et Mélisande di Gabriel Fauré, scritte per una rappresentazione del dramma di Maeterlinck al Prince of Wales Theatre di Londra, che Fauré diresse nel 1898. Pagine altamente emblematiche dello stile del compositore francese, artigiano della musica che si è sempre tenuto lontano dalle tendenze imperanti, e che qui si esprime con una raffinatezza timbrica particolarmente ricercata.
In ottemperanza alle ultime disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si svolgono a porte chiuse, senza la presenza del pubblico nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
 



Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino
Giovedì 11 febbraio 2021, ore 20.30


ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI  

GERGELY MADARAS direttore
ASMIK GRIGORIAN soprano 
MATTHIAS GOERNE baritono, basso


Hugo Wolf (1860 - 1903)
Wohl denk ich oft an mein vergangnes Leben…
(Penso spesso alla mia vita passata…)
da Drei Gedichte von Michelangelo (1897)
(Tre poesie di Michelangelo)
per basso e orchestra 

Durata: 2’ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino

Dmitrij Šostakovič (1906 - 1975)
Notte da Suite su rime di Michelangelo Buonarroti
per basso e orchestra, op. 145a (1975)

Andante

Durata: 4’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino (Suite completa): 9 aprile 2010, Dima Slobodeniouk, Aleksandr Vinogradov

Hugo Wolf
Alles endet, was entstehet…
(Tutto finisce, ciò che nasce…)
da Drei Gedichte von Michelangelo
per basso e orchestra

Durata: 5’ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino

Dmitrij Šostakovič
Dante da Suite su rime di Michelangelo Buonarroti
per basso e orchestra, op. 145a

Moderato [attacca]

Durata: 3’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino (Suite completa): 9 aprile 2010, Dima Slobodeniouk, Aleksandr Vinogradov

Hugo Wolf
Fühlt meine Seele das ersehnte Licht…
(Sente la mia anima la tanto desiderata luce…)
da Drei Gedichte von Michelangelo
per basso e orchestra

Durata: 3’ ca.
Prima esecuzione Rai a Torino 

Dmitrij Šostakovič
Morte da Suite su rime di Michelangelo Buonarroti
per basso e orchestra, op. 145a

Adagio

Durata: 5’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino (Suite completa): 9 aprile 2010, Dima Slobodeniouk, Aleksandr Vinogradov

Gabriel Fauré (1845 - 1924)
Pelléas et Mélisande, suite op. 80
dalle musiche di scena (1898)

Prélude. Andante molto moderato
Fileuse. Andantino quasi allegretto
Sicilienne. Allegretto molto moderato
La Mort de Mélisande. Molto adagio

Durata: 18’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino: 1 dicembre 2017, Juraj Valčuha

Richard Strauss (1864 - 1949)
Vier letzte Lieder (Quattro ultimi Lieder) 
per soprano e orchestra, op. 150 (1948)
su liriche di Hermann Hesse 
e Joseph von Eichendorff 

Frühling (Primavera)
September (Settembre)
Beim Schlafengehen (Andando a dormire)
Im Abendrot (Al tramonto)

Durata: 23’ ca.
Ultima esecuzione Rai a Torino: 17 gennaio 2019, Robert Trevino, Dorothea Röschmann