Il sogno di una grande orchestra per sette giovani talenti

Il sogno di una grande orchestra per sette giovani talenti

Il concerto diretto da Gianna Fratta è proposto nell'ambito di "Professione Orchestra"

Il sogno di una grande orchestra per sette giovani talenti
Diventare professore d’orchestra per un giorno e partecipare alle prove di importanti direttori come Fabio Luisi, Kirill Petrenko, Daniele Gatti, Marc Albrecht o James Conlon. È un sogno che si realizza ogni anno per i giovani borsisti di Professione Orchestra, il percorso formativo professionalizzante nato dalla partnership tra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Accademia di Musica di Pinerolo.

In cinque edizioni sono state più di 60 le produzioni delle Stagioni Rai che hanno visto la partecipazione, durante le prove, di questi giovani e talentuosi musicisti. Parte di un “training on the job” che affianca il privilegio di studiare con le prime parti di una delle più importanti orchestre europee alla sperimentazione di un’audizione per il concorso in orchestra, l’offerta formativa è completata con un altro tassello, fondamentale per ogni musicista: la possibilità di suonare su un palco di grande prestigio.

L’occasione di quest’anno è il concerto di sabato 11 giugno alle ore 16:00 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, che vede protagonisti sullo stesso palco gli archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e sette borsisti di Professione Orchestra (Elisa Bisetto, Alessandro Defonte, Giulio Franchi, Bernadette Lorusso e Miranda Mannucci, violini; Arianna Di Martino e Laura Pascali, violoncelli). Sul podio è impegnata Gianna Fratta, Direttrice artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, al suo debutto con la compagine Rai.

In programma il Divertimento per archi di Béla Bartók e la Serenata per archi op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il concerto sarà registrato da Radio3 e trasmesso in differita.
I biglietti, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online a partire dal 17 maggio e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore).
Sabato 11 giugno 2022 ore 16:00
Auditorium Rai “A. Toscanini”, Torino

GIANNA FRATTA direttrice
ARCHI DELL’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI

BORSISTI DI PROFESSIONE ORCHESTRA
Elisa Bisetto violino (prof. Milani)
Alessandro Defonte violino (prof. Milani)
Giulio Franchi violino (prof. Ranfaldi)
Bernadette Lorusso violino (prof. Milani e Ranfaldi)
Miranda Mannucci violino (prof. Milani)
Arianna Di Martino violoncello (prof. Macrì)
Laura Pascali violoncello (prof. Macrì)

Béla Bartók (1881 - 1945)
Divertimento per archi, BB 118, SZ 113 (1939)

Allegro non troppo
Molto adagio
Allegro assai

Durata: 27‘ ca.

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 - 1893)
Serenata in do maggiore per archi, op. 48 (1880)

Pezzo in forma di Sonatina. Andante non troppo 
Valse. Tempo di valse - Moderato
Elegia. Larghetto elegiaco
Finale (Tema russo). Andante

Durata: 30‘ ca.