Passaparola 2020 – Leggere, il futuro

    Passaparola 2020 – Leggere, il futuro

    28 mag 2020
    Passaparola 2020 – Leggere, il futuro

    Condividi

    L’Associazione Forum del Libro, promotrice dal 2006 di attività a sostegno della lettura, porta online l’edizione 2020 del suo Passaparola, evento annuale di dialogo sul mondo librario. 

    Il Passaparola 2020 sarà un evento diffuso realizzato con il supporto dei partner Rai Cultura, MLOL e Scrittori a domicilio. L’iniziativa si terrà da fine maggio a ottobre e si articolerà in dibattiti e incontri online, includendo l’utilizzo di canali di diffusione diversi per rivolgersi a un pubblico ampio e trasversale. Da qui, la decisione di aprire il dibattito anche ai più giovani attraverso Passaparola OFF, sezione laterale che vedrà protagonisti blogger, influencer e content creator appassionati di lettura. 

    LEGGERE, IL FUTURO è il titolo di quest’edizione che cerca di interpretare le tendenze e le sfide del mondo della lettura, indagando le potenzialità dell’incontro con il digitale: un tema che il Forum del Libro esplora da tempo, reso centrale e urgente dalla situazione di crisi data dalla pandemia. 
    Al centro dei dibattiti: le forme inedite assunte da festival e fiere letterarie, la ridefinizione dell’idea di libreria, il futuro della lettura condivisa, ma anche didattica a distanza e potenzialità delle biblioteche scolastiche.

    Il primo incontro del Passaparola 2020 si terrà il 28 maggio, ore 18.30 in diretta sui canali del Forum del Libro (sito internet, Facebook, Youtube) e sulla pagina Facebook di RAI Cultura. L’incontro dal titolo “L’Italia dei festival: la piazza e il virtuale” vedrà protagonisti Nicola Lagioia (Salone internazionale del Libro di Torino), Alessandro Barbero (storico) e Marzia Corraini (Festivaletteratura di Mantova), intervistati da Marino Sinibaldi. 

    A seguire: il 9 giugno, ore 18.30 “L’Italia delle librerie: l’innovazione necessaria”, incontro coordinato da Rocco Pinto con Filomena Grimaldi (libraia), Giusi De Luca (Adelphi) e Marco Lupo (scrittore): il 19 giugno, ore 18.30 l’incontro “L’Italia dei lettori: insieme, vicini e lontani” coordinato da Maria Teresa Carbone con Simonetta Bitasi (Gruppi di lettura Mantova), Lucia Megli (IC Perlasca-Roma), Anna Maria Montinaro (Presìdi del Libro) e Giulio Mozzi (scrittore).