logo Rai Cultura presenta...

Grande Guerra

1917. Gli Stati Uniti entrano in guerra

Intro

Introdotto da Carlo Lucarelli, con gli interventi degli storici Daniele Fiorentino, Paolo Pozzato, Giorgio Rochat ed Elisabetta Vezzosi, il filmato racconta l’entrata in guerra degli Stati Uniti. Il momento , l’aprile del 1917, non avrebbe potuto essere più opportuno per l’intesa: l’esercito francese era stremato e la Russia, alla prese con la rivoluzione interna, era già praticamente fuori dalla guerra. Nel discorso con cui Wilson chiese al congresso di approvare la dichiarazione di guerra alla Germania, si parla di difendere il diritto, la libertà la giustizia e la democrazia. Quanto agli interessi materiali, Wilson non li menziona, ma certo non sono assenti: la difesa delle comunicazioni marittime, il rapporto privilegiato con l’Inghilterra, l’enorme indebitamento delle potenze dell’Intesa con gli Stati Uniti.

All'interno del modulo, oltre al filmato, presentiamo una selezione di documenti (testi e immagini):

Documento : Messaggio del presidente Wilson dinanzi al Congresso, 2 aprile 1917

Documento: The Washington Herald e The Evening World del 3 e del 6 aprile 1917

Documento: John J. Pershing, Le mie esperienze della Grande Guerra

Questo brano delle memorie del Comandante supremo dell’esercito degli Stati Uniti descrive le dimensioni dell’impresa organizzativa che le autorità civili e militari dovettero affrontare nel momento in cui bisognò far fronte alle esigenze della partecipazione diretta alla guerra. Pershing si preoccupa delle questioni logistiche al di là dell’Atlantico, in Francia, ma ben più imponente fu lo sforzo di mobilitazione industriale in patria.

Le fotografie e le illustrazioni presenti in questo modulo provengono tutte dalla Library of Congress

1917 - Gli Stati Uniti entrano in guerra

Alla ripresa della guerra sottomarina illimitata da parte della Germania, il governo americano sceglie di entrare in guerra. L'ingresso degli Stati Uniti nel conflitto rafforza straordinariamente l'Intesa sul piano finanziario, industriale e militare, proprio nel momento in cui la Russia sta cedendo ed il suo fronte è sul punto di crollare.

Intro

Il messaggio di Wilson per la guerra

2 aprile 1917


Sbarco in Francia

Francia

(Library of Congress)


The Evening World

6 aprile 1917


Marines in Francia

Marines in Francia

(Library of Congress)


John J. Pershing

Le mie esperienze della Grande Guerra


I veri figli della libertà

I veri figli della libertà

(Library of Congress)