La Rai all'80a Mostra del Cinema di Venezia

I titoli in concorso, le dirette e gli approfondimenti dal Lido

L'80a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si svolge dal 30 agosto al 9 settembre 2023, sarà seguita dalla Rai, Main Media Partner della manifestazione, con dirette e approfondimenti dal Lido sulle reti e le testate TV e sul web.

Si parte con la cerimonia di apertura della Mostra, trasmessa da Rai Movie, canale ufficiale della Biennale Cinema 2023, il 30 agosto a partire dalle 18.45 e riproposta in streaming da Rai Play e Rai Cultura. Anche la cerimonia di chiusura, il 9 settembre, sarà visibile in diretta (a partire dalle 18.30) su Rai Movie e in streaming su Rai Play.

Dal 31 agosto all'8 settembre, in seconda serata su Rai Movie e in replica su Rai 1, andrà in onda la rubrica Venezia Daily condotta da Mattia Carzaniga che approfondirà gli eventi più significativi del festival. Tutte le testate Rai si occuperanno della Mostra con servizi, collegamenti e rubriche dedicate. Il Tg1 trasmetterà, la settimana successiva alla chiusura della manifestazione, uno speciale. Il Tg3 proporrà una rubrica quotidiana, Qui Venezia Cinema, in onda alle 20.35 su Rai 3. Anche Rai News seguirà la Mostra con una striscia quotidiana in onda tra le 19.15 e le 19.30 e con due puntate del settimanale Tuttifrutti.

Per Rai Cultura, la rubrica di Gigi Marzullo Cinematografo propone Speciale Venezia in onda su Rai 1 in terza serata il 31 agosto, il 2, 4, 6 e 9 settembre. Il programma Fuori Orario - Cose (mai) viste trasmetterà un approfondimento dal titolo Raggiunsero il traghetto, in onda in terza serata su Rai 3 il 27 agosto e l'1, 2, 3, 8, 9 e 10 settembre oltre ad uno speciale dedicato alla regista Liliana Cavani che quest'anno riceverà il Leone d'Oro alla carriera.

Anche per il canale Rai Storia una programmazione dedicata alla Mostra il 29 e 30 agosto e il 1° e 2 settembre con il programma Dai Nostri inviati per raccontare come negli anni la televisione pubblica (anche in collaborazione con l’Istituto Luce) ha seguito la Mostra del Cinema.

Su Rai Play, nei giorni del Festival, un'ampia scelta di film legati alle passate edizioni della Mostra oltre agli appuntamenti quotidiani in diretta, alle interviste e ai red carpet che rimangono disponibili in streaming.

Le produzioni Rai Cinema all'80a Mostra di Venezia

Venticinque tra film, docufilm e cortometraggi coprodotti a vario titolo da Rai Cinema e distribuiti da “01 Distribution”, saranno presentati quest'anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. A iniziare da Comandante, il film di apertura, in concorso nella sezione ufficiale, diretto da Edoardo De Angelis e interpretato da Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D'Amico.

Sempre in concorso, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con  Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher e Willem Dafoe, nelle sale a partire dal 14 dicembre; Lubo di Giorgio Diritti con, tra gli altri, Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellèn in uscita il 9 novembre; Io Capitano, regia di Matteo Garrone con Seydou Sarr, Moustapha Fall, in sala dal prossimo 7 settembre; Ferrari di Michael Mann con  Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey e Jack O'Connell, Sarah Gadon, Gabriel Leone.

Per Fuori Concorso – Selezione ufficiale, Rai Cinema è al Lido con The Palace di Roman Polanski interpretato da Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino e Mickey Rourke, nelle sale dal 28 settembre; The Penitent. A rational man, di Luca Barbareschi con Luca Barbareschi, Catherine Mc Cormack, Adam James e con Adrian Lester; L’ordine del tempo diretto da Liliana Cavani, con, tra gli altri, Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi, in uscita il 31 agosto; Amor film documentario di Virginia Eleuteri Serpieri con Odetta Tunyla, Laura Riccioli; Welcome to Paradise, cortometraggio di Leonardo Di Costanzo con Marta Cammi, Sofiane Bahari, Giorgia Respelli.

Tre i titoli di Rai Cinema in Concorso nella sezione Orizzonti: Una sterminata domenica di Alain Parroni, al cinema da giovedì 7 settembre; El Paraiso di Enrico Maria Artale; Sem Coracao di Nara Normande & Tião, in sala il prossimo autunno. 

Per la sezione Orizzonti Extra, in Concorso, Felicità diretto da Micaela Ramazzotti con Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti e con la partecipazione di Sergio Rubini,  in sala dal 21 settembre. Nella sezione Orizzonti Cortometraggi – Concorso  Rai Cinema è presente con Dive, cortometraggio di Aldo Iuliano con Veronika Lukianenko, disponibile prossimamente sulla piattaforma online di  Rai Cinema Channel.

Per la sezione Evento Speciale, verrà presentato A voce nuda, cortometraggio di Mattia Lobosco. Per Biennale College Cinema sarà al Lido la cooproduzione L’anno dell’uovo, di Claudio Casale. Per Venice Immersive il cortometraggio VR (Virtual Reality) di Stefano Casertano Tales of the March, disponibile prossimamente sulla App Rai Cinema Channel VR. 

Film di apertura delle Giornate degli Autori, ​​Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio, in uscita nelle sale il 31 agosto. Nella sezione Notti Veneziane tre le co-produzioni di Rai Cinema: Con la grazia di Dio di Alessandro Roia; Anna di Marco Amenta e Across, docufilm di Irene Dorigotti.

Evento speciale Mostra del Cinema di Venezia 2023 sarà L’avamposto di Edoardo Morabito con Christopher Clark. Per La settimana della critica Short Italian Cinema – Concorso verrà presentato Pinoquo, un cortometraggio di Federico Demattè, disponibile prossimamente sulla piattaforma online Rai Cinema Channel. Infine, chiude la Settimana della Critica il cortometraggio di Francesco Piras Tilipirche, a breve disponibile sulla piattaforma online Rai Cinema Channel. 

Nel Video lo spot ufficiale RAI dell'80a Mostra del Cinema di Venezia