"Io, capitano" di Matteo Garrone

In concorso a Venezia 80. e al cinema dal 7 settembre

Il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa. Un'Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Io, capitano, l'ultimo film di Matteo Garrone, è in concorso all'80a Mostra del Cinema di Venezia e arriverà al cinema a partire dal 7 settembre 2023 distribuito dalla 01 Distribution.

Racconta la fuga di due ragazzi, Seydou e Moussa, dal Senegal verso le sponde europee del Mediterraneo. Scritto a più mani, oltre che dallo stesso Garrone, da Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri, il film è una coproduzione Italia-Belgio con Archimede, Rai Cinema e Tarantula, Pathé, Logical Content Ventures e il supporto del Ministero Della Cultura.

Una scena di "Io, capitano" (c) foto di Greta De Lazzaris  

I due giovani protagonisti, Seydou SarrMoustapha Fall, interpretano la storia vera di tanti ragazzi africani che hanno compiuto questo viaggio alla ricerca di una vita migliore, abbandonando la loro terra e le loro famiglie per andare incontro al loro sogno.

Nel video il trailer ufficiale del film. In copertina (c) foto di Greta De Lazzaris.

Di seguito: l'intervista al regista del film, Matteo Garrone, realizzata da Alessandro Bignami a Venezia 80 per Rai Movie e il red carpet con Mattia Carzaniga.