59a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Pesaro Film Festival

17 Giu 2023 > 24 Giu 2023
Sarà il film-cult di Adrian Lyne Flash Dance, che nel 2023 compie 40 anni, ad aprire, nella serata del 17 giugno, la 59a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro uno dei più importanti festival cinematografici italiani. Ideata e progettata da Lino Miccichè e da Bruno Torri nel 1965, la Mostra è promossa, finanziata e gestita dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus con il contributo del Comune di Pesaro, della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fin dalle origini l'obiettivo è stato quello di realizzare una mostra di nuovo cinema, nel senso non anagrafico della definizione ma in quello di nuove scelte e nuove strade capaci di avviare processi di rinnovamento, di crescita, di maturazione, di evoluzione del cinema. 

Come ogni anno, grande attenzione al cinema dei nuovi registial mondo della scuola e della formazione grazie anche alla prestigiosa collaborazione con INDIRE (l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) attraverso l’iniziativa La Scuola allo schermo con il festival capofila che fornisce una serie di film delle passate edizioni per completare una raccolta di risorse audiovisive rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici, a chi studia, fa ricerca o formazione nei contesti educativi e a chiunque voglia approfondire i temi legati al mondo della scuola e della società italiana dal dopoguerra ad oggi. Sempre agli studenti è rivolto il primo concorso in Italia, e uno dei pochi internazionali, dedicato ai video essay, la nuova forma di critica cinematografica attraverso le immagini a cura dei professori Chiara  Grizzaffi e Andrea Minuz.

Novità della 59a edizione della Mostra il Concorso internazionale diretto da Pedro Armocida che, da sempre votato alla ricerca del "nuovo" cinema, si è aperto quest'anno a tutti i formati e a tutti i registi, senza barriere d’età, di durata, di genere. È un caso unico in Italia e con pochi esempi anche all’estero.

Il tentativo insomma è quello di essere al passo con il cinema più innovativo che si realizza oggi nel mondo dove tutte le categorie tradizionali hanno persogran parte del loro significato. Le immagini in movimento ci seguono suqualsiasi dispositivo e hanno la durata che, alla fine, siamo disposti a concedergli. Il nostro concorso si pone in una posizione di avanscoperta dei nuovi linguaggi e delle forme più innovative di fare cinema.

Tre saranno le giurie chiamate a valutare i lavori in concorso: una composta da soli studenti provenienti dalle università di tutta Italia con insegnamenti di storia del cinema e dalle principali scuole di cinema e accademie di belle arti; un’altra professionale con personalità di rilievo internazionale e infine la giuria del nuovo Premio della Critica Italiana SNCCI, composta da critici del Sindacato Nazionale Critici Italiani all’interno del protocollo firmato con l’Associazione Festival Italiani di Cinema.

Al Premio Oscar Giuseppe Tornatore sarà dedicato l'evento speciale sul cinema italiano 2023, con la presentazione di tutti i suoi film per il cinema, tra cui Ennio, il documentario sul Maestro Ennio Morricone, e Nuovo Cinema Paradiso nella versione restaurata in collaborazione con Cinecittà SpA, in occasione del suo 35° compleanno. Tornatore sarà ospite a Pesaro di una tavola rotonda, della presentazione di una mostra fotografica e di oggetti a lui dedicata e della monografia Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film (a cura di Pedro Armocida e Emiliano Morreale), 85esimo volume della collana Nuovocinema di Marsilio. 

In avvicinamento al programma di eventi di #Pesaro2024, capitale italiana della cultura, la Mostra di Pesaro porge il suo omaggio al cinema italiano più popolare e ai grandi autori con proiezioni di titoli che hanno fatto la storia del cinema, non solo italiano. Nella piazza principale della città, con la scrittrice Barbara Alberti, il programma prevede incontri con i grandi personaggi di oggi e di ieri e con il racconto di figure di intellettuali di primo piano del Novecento come il poeta e scrittore Dario Bellezza cui è dedicato il film documentario Addio, Bellezza di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese. Sempre la Piazza farà da sfondo, il 21 giugno Festa della Musica, al concerto del Conservatorio di Musica Gioacchino Rossini.

Lo scenografo Dante Ferretti, in occasione dei suoi 80 anni, presenterà la sua biografia ed assisterà alla proiezione di Hugo Cabret di Martin Scorsese, ultimo film per cui è stato premiato con l’Oscar. Anche l'attore e regista Carlo Verdone sarà ospite in piazza per raccontare al pubblico la sua straordinaria carriera a partire da Un sacco bello, suo film di esordio. Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, terrà una lezione di cinema in cui, attraverso citazioni e spezzoni di film, ricostruirà la storia della mascolinità nel cinema italiano. A farle da contraltare, Paolo Mereghetti, il critico cinematografico del Corriere della Sera, che si concentrerà invece sulle figure femminili.

Al vitalissimo mondo del videoclip è dedicata una nuova sezione della Mostra che presenterà i migliori 20 videoclip italiani che verranno votati attraverso un apposito contest social. Tra i 7 videoclip finalisti sarà scelto il vincitore assoluto. All’artista Igor Imhoff sarà dedicata l'8a edizione di Animatori italiani oggi, rassegna non competitiva curata da Pierpaolo Loffreda e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Artidi Urbino e di Macerata, e l’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino, riservata alle più recenti opere inventive ed emozionanti realizzate da autori italiani di cinema d’animazione.

Infine segnaliamo che alla Mostra, per la prima volta in Italia, verrà mostrato un programma di cinema sperimentale argentino con la sua cinematografia da sempre legata al concetto di nuovo cinema. Grazie anche ad accordi istituzionali con diverse realtà culturali, saranno ospiti della manifestazione alcuni dei cineasti argentini che fanno parte della selezione curata dallo studioso Orazio Leogrande.

La sigla e il poster della 59a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro è una creazione di di Luca Lumaca.

L'evento si svolge con la media partnership di Rai Radio3 e Rai Cultura con i programmi Fuori orario (Rai3) e Movie Mag (Rai Movie).