Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

The new poetic activism – Il design Italiano alla ricerca degli oggetti inevitabili

Istituto italiano di cultura di Algeri

L’Ambasciata d’Italia in Algeria, l’Istituto Italiano di Cultura di Algeri e l’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE), in collaborazione con il Ministero della Cultura e delle Arti, hanno presentato la mostra “The New Poetic Activism – Il design italiano alla ricerca degli oggetti inevitabili”, creata dall’ADI Design Museum di Milano con la direzione del designer Mario Trimarchi. Inaugurata il 23 febbraio 2025, la mostra è stata aperta fino al 27 marzo 2025 al Palazzo della Cultura Moufdi Zakaria. 

“The New Poetic Activism” propone di raccontare una collaborazione storica tra creatività e industria che caratterizza il Made in Italy, attraverso le testimonianze di 17 designer italiani che esplorano nuove poetiche espressive.
La mostra si interroga sull’importanza dell’attitudine italiana a esplorare territori sconosciuti del design. Mario Trimarchi, curatore della mostra, sottolinea che questa attività poetica ha cercato linguaggi che andassero oltre la semplice funzione, invitando a una riflessione sul rapporto tra gli oggetti e le persone.

Luciano Galimberti, presidente dell’ADI, aggiunge che il design industriale ha sempre cercato di coniugare razionalità ed emozione, funzione e bellezza. Questa mostra esplora come questa vocazione poetica, recentemente emersa, abbia generato oggetti che sono ormai più che semplici oggetti funzionali, diventando compagni di vita e sorgenti di idee.

I designer della mostra: Andrea Anastasio, Federica Biasi, Francesco Binfarè, Maddalena Casadei, Lorenzo Damiani, Michele De Lucchi, Francesco Faccin, Formafantasma, Marta Laudani, Giovanni Levanti, Raffaella Mangiarotti, Francesco Meda, Elena Salmistraro, Valerio Sommella, Paolo Ulian.