Il tuo browser non supporta video HTML5
The World in the Image of Man
Il Padiglione Libano alla Biennale Arte 2022
Dopo cinque anni di assenza e per la seconda volta nella sua storia, il Libano partecipa alla Biennale di Venezia presentando il suo padiglione collocato all’Arsenale.
The World in the Image of Man, a cura di Nada Ghandour, illustra l’incessante opera dell’immaginazione umana nei confronti della realtà circostante attraverso un tema, una città e due artisti che intrattengono un dialogo sul piano politico ed estetico. Mai come ora, la fantasia nutre le nostre vite quotidiane.
Beirut, in qualità di città globale, è il luogo che incarna il tema dell’assenza di confini. La monumentale installazione di Ayman Baalbaki (Beirut, 1975) e il video di Danielle Arbid (Beirut, 1970) procedono tra un’immagine mentale diventata realtà grazie al gesto plastico di Baalbaki, e una realtà tangibile diventata pura visione attraverso gli occhi di Arbid. Sullo sfondo della scenografia realizzata da Aline Asmar d’Ammanche evoca gli sconvolgimenti innescati dalla crisi globale e dell’instabilità emotiva di un mondo tecnologizzato.
fino al 27 novembre, Arsenale VENEZIA
labiennale.org