Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

"Citizen Rosi", un documentario sul regista napoletano

A 100 anni dalla nascita

Citizen Rosi è una sintesi puntuale del preziosissimo e spesso pionieristico lavoro investigativo del regista napoletano: non una rassegna completa né una celebrazione postuma, ma un'inchiesta che mette a fuoco e in fila i fatti esposti nei suoi film

Il cinema di Francesco Rosi, uno straordinario strumento di critica sociale e politica. Lo racconta il documentario Citizen Rosi, sulla vita e l'opera del cineasta napoletano. Voce narrante la figlia Carolina Rosi che firma anche la regia del film insieme ad Adele Gnocchi. Interpreti Francesco Rosi, Carolina Rosi, Roberto Andò, Costa-Gavras, Marco Tullio Giordana. Nel filmato l'intervista alla Gnocchi e a Carolina Rosi realizzata nel corso della 76^ Mostra del Cinema di Venezia nel 2019. Il 15 novembre 2022 il mondo del cinema festeggia i 100 anni dalla nascita di Francesco Rosi.

Il racconto del doc Citizen Rosi si snoda attraverso le immagini dei film del regista napoletano, montate non in ordine cronologico, ma in base alla precedenza storica dei fatti di cronaca che raccontano. In questo modo on primo piano non solo il lavoro di Rosi, ma anche mezzo secolo della storia del nostro Paese. I suoi film di impegno civile Salvatore Giuliano, Lucky Luciano, La sfida, Il caso Mattei, Cadaveri Eccellenti, Cristo si è fermato ad EboliTre Fratelli, hanno obbligato a riflettere intere  generazioni.  

Ma soprattutto Rosi ha anticipato la narrazione di una democrazia inquinata dalla corruzione fin dalla sua nascita.  Ci accompagnerà in questo viaggio la figlia Carolina, testimone fin da bambina del lavoro del padre, che ha assistito con amore e pazienza fino alla morte. E' Rosi stesso, in tanti frammenti delle sue interviste, a dare senso e intensità al suo cinema. Tanti gli intervistati, magistrati, giornalisti, registi e amici.