Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

"Un film fatto per Bene" di Franco Maresco

In concorso all'82a Mostra del Cinema di Venezia

Da tempo mi sono accorto che ogni mio film non è stato altro che una trappola in cui mi andavo a infilare con impietoso autolesionismo. Stavolta però, per la prima volta, ho paura che non ne uscirò bene, diciamo tutto d'un pezzo
Franco Maresco

In concorso all'82a Mostra del Cinema di Venezia l'ultimo film di Franco Maresco intitolato Un film fatto per Bene, in sala dal 4 settembre 2025.

Doveva essere un docufim su Carmelo Bene, nel corso delle riprese è improvvisamente diventato altro. Franco Maresco è costretto a spegnere la cinepresa dopo l’ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi. Dal canto suo, il regista di Belluscone e La mafia non è più quella di una volta accusa la produzione di “filmicidio”, facendo poi perdere le sue tracce. A cercare di ricucire lo strappo è un amico di Maresco, Umberto Cantone, che chiama a testimoni tutti coloro che hanno partecipato all’impresa, in un'indagine che è "l'occasione per ripercorrere la personalità e le idee dell’autore più corrosivo e apocalittico del cinema italiano".

E se intanto, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse ultimando il suo film, diventato “il solo modo per dare forma alla rabbia e all’orrore che provo per questo mondo di merda”?



Franco Maresco © Paolo Caravello

Nel cast principale, oltre allo stesso Maresco, Umberto Cantone, Marco Alessi, Francesco Conticelli, Bernardo Greco, Francesco Puma, Giuseppe Lo Piccolo, Gino Carista, Melino Imparato e Antonio Rezza. 

Produzione: Lucky Red (anche distributore in Italia), Dugong Films, con Eolo. Con il sostegno del MiC, Regione Sicilia - Sicilia Film Commission, Regione Puglia - Apulia Film Commission.