Rai Cultura

"Manara" di Valentina Zanella

Giornate degli Autori 2025

Maestro della Nona arte, il fumetto, Milo Manara (Luson - Bolzano, 12 settembre 1945) attualmente è impegnato in due progetti di portata eccezionale: l'adattamento a fumetti del capolavoro di Umberto Eco, Il Nome della Rosa, e una collaborazione attesissima con un'altra icona del fumetto mondiale, Frank Miller, per una storia ambientata nel suo universo narrativo di Sin City, prevista per il 2026. 

Per rendere omaggio ad un artista che ha saputo rivoluzionare l’immaginario del fumetto, in occasione del suo 80° compleanno, Valentina Zanella gli dedica un documentario che ne racconta l’opera, la vita e le passioni.

La regista chiama a festeggiarlo anche uno straordinario gruppo di sodali, colleghi, ammiratori. La sua carriera è segnata dall’incontro con Hugo Pratt, maestro e compagno di avventure, e dall’esplorazione del potere del sesso come atto politico, culminate nella pubblicazione di Il Gioco. Il sodalizio con Federico Fellini ha ridefinito i confini tra erotismo, cinema e fumetto, e il suo tratto inconfondibile lo ha reso un punto di riferimento per intere generazioni. 

Tra gli interpreti, oltre a Milo Manara, Paolo Bacilieri, Boris Battaglia, Matteo Bussola, Paolo Conte, Gisèle De Haan, Elodie, FUMETTIBRUTTI, Jacques Glènant, Mario Gomboli, Tanino Liberatore, Vincenzo Mollica, Luisa Manara, Frank Miller, Nicola Piovani, Valeria Parrella, David Riondino, Fulvia Serra, Cristina Taverna.

Il documentario sarà proiettato eccezionalmente alle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Nelle sale dall'8 settembre. 

Manara è una produzione K+, prodotto da Nicola Fedrigoni con il contributo di Regione Veneto e il sostegno di Veneto Film Commission.