Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

"Io che non vivo" di Cristina Puccinelli

Alice nella Città - Onde Corte

Sarà presentato fuori concorso ad Alice nella Città, sezione Onde Corte, il 15 ottobre (ore 18.30 Sala Grande dell'Auditorium Conciliazione di Roma), il  cortometraggio Io che non vivo, scritto, diretto e intepretato da Cristina Puccinelli con la omonima canzone di Pino Donaggio a titolo del film.

Il corto racconta di Viviana, ex sognatrice che non riesce a trovare pace. La vita a 40 anni non è quello che pensava sarebbe stata, quando era piccola. Da sempre si rifugia nelle vite degli altri, è un'attrice, ma nemmeno il tanto amato lavoro le regala quello che cercava. Ancor meno gli uomini. Provare piacere è difficile. È sola, il suo più grande affetto è la madre, che inizia a perdere pezzi di vita e si scopre essere malata di Alzheimer. Dimenticherà anche la figlia, sebbene lei sarà lì, accanto a lei. Il dolore è incontenibile, straripa dal corpo di Viviana, sembra toglierle il fiato. Ma respirare, in un momento simile, è fondamentale, anche per sua mamma. Ora che tutto è buio come non mai, Viviana ha il dovere di cercare lucciole di felicità.

Cristina Puccinelli  © Jacopo Calabro

Dramedy prodotta da Fabrizio Larini per Cinema.T.S. con la produzione esecutiva di Valeria Correale, Io che non vivo, girata interamente nella città di Lucca, è interpretata, oltre che dalla regista nei panni della protagonista, da Betty Pedrazzi nel ruolo della madre, da Laura Giannatiempo nel ruolo di Laura e da Carlo De Ruggieri in quello dell'analista. Il film si avvale della direzione della fotografia di Michele D'Attanasio, delle musiche originali di Federico De Robertis, del montaggio di Paola Freddi e Antonio Cellini, dei costumi di Patrizia Chericoni e Maria Vittoria Castegnaro, della scenografia di Laura Vannoli e dell'aiuto regia di Andrea Pagani