Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

"Eva" di Emanuela Rossi

43° Torino Film Festival - Concorso Lungometraggi

Perché sia ben chiaro, io Eva non la giustifica e non la perdono. Ma, conoscendo il suo immenso dolore, un dolore che può far impazzire, cerco solo di capirla
Emanuela Rossi

Eva, donna misteriosa che vive nei boschi, gira per centri commerciali e posti turistici dell’Umbria compiendo una strana missione: rapisce bambini. Incontra per caso Giacomo, un vedovo che s’è trasferito da poco in uno splendido casale pieno di api con suo figlio Nicola. L’uomo è convinto che lì il bimbo possa stare al sicuro. Eva, intenerita, vorrebbe fermarsi, diventare la mamma di Nicola. Ma qualcosa la spinge a riprendere la missione…

In concorso nella sezione Lungometraggi del 43° Torino Film Festival Eva è l'ultimo film della regista Emanuela Rossi autrice di Buio, Premio speciale SIAE per la sceneggiatura ai Nastri d’Argento 2020 e il premio miglior opera prima 2020 della Rivista del cinematografo. Buio è stato selezionato in festival in tutto il mondo. Nel cast: l'attrice brasiliana Carol Duarte nel ruolo di Eva, Edoardo Pesce, Tommaso Zoppi e con la partecipazione straordinaria di Antonio Gerardi nella parte dell'ispettore di polizia.

Eva è una produzione Courier Film in collaborazione con Tarpini Productions. L’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027 - Umbria Film Fund 2022

Guarda anche l'intervista di Maria Baratta alla regista del film Eva Emanuela Rossi e gli attori Edoardo Pesce e Tommaso Zoppi realizzata per Rai Movie nel corso del festival.