Rai Cultura

"50 giorni di cinema a Firenze"

Maratona italiana di festival cinematografici internazionali

05-Ott-2023 > 16-Dic-2023
50 giorni di Cinema a Firenze, la più importante maratona italiana di festival cinematografici internazionali, si apre nel capoluogo toscano il 5 ottobre per concludersi il 16 dicembre 2023, facendo base al cinema La Compagnia di via Cavour.

Un flusso ininterrotto di film, documentari, anteprime, talk, mostre, performance, incontri con gli autori, conferenze stampa e tappeti rossi, che fino a metà dicembre aprirà una finestra sulla migliore cinematografia internazionale.

Apre la rassegna, dal 5 all’8 ottobre, la quarta edizione del FánHuā Chinese Film Festival, cui seguiranno Middle East Now (10 – 15 ottobre), Florence Queer Festival (18 – 22 ottobre), France Odeon (28 ottobre – 1 novembre), Festival dei Popoli (4 – 12 novembre), Lo Schermo dell’Arte Film Festival (15 - 19 novembre), Festival Internazionale di Cinema e Donne (24 – 26 novembre), Premio N.I.C.E. Città di Firenze (1 dicembre), River to River Florence Indian Film Festival (7 – 12 dicembre), Italian Rising Stars (16 dicembre).

Dopo il 16 dicembre, conclusa la 50 giorni, si terrà, sempre a Firenze, la prima edizione di Rivelazioni Italiane – Premio David Italian Rising Stars, una nuova iniziativa voluta e realizzata in collaborazione con la Presidenza e il Consiglio direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello: a partire da un lavoro di selezione svolto nel corso del 2023 verranno scoperti e valorizzati i nuovi talenti che potranno diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo.

La rassegna 50 giorni di cinema a Firenze è ideata e coordinata dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, sostenuta dalle amministrazioni locali e dalle realtà territoriali, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio, che puntano sul rafforzamento della proposta culturale e sul rilancio turistico di Firenze e della Toscana.

Tutte le informazioni dettagliate sul Sito http://www.50giornidicinema.it/