Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Giulio Ferroni e la prima edizione dell'Orlando furioso

Nascita del poema di Ludovico Ariosto

Giulio Ferroni illustra la grandezza dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e ne sottolinea il ruolo cruciale nella storia della letteratura non solo italiana ma mondiale:

L’Orlando Furioso è il primo grande capolavoro della letteratura mondiale che sia stato scritto per la stampa e la cui stampa sia stata seguita personalmente dall’autore. Ariosto inizialmente leggeva passi molteplici del poema nella corte estense. Si curò poi, quando il poema fu finito, di seguire questa stampa, apparsa il 22 aprile 1516, data fissata nell’ultima pagina, nel colophon dell’edizione.


Il video è tratto dalla trasmissione: Orlando, furioso da 500 anni, di Giulio Ferroni, Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, regia di Carlotta Riccio Cobucci.

Ludovico Ariosto (Reggio nell'Emilia 1474 - Ferrara 1533), poeta e commediografo, è famoso soprattutto per il suo capolavoro l'Orlando furioso, poema cavalleresco assolutamente rivoluzionario per la sua epoca. Dopo aver tentato lo studio della giurisprudenza con scarsi risultati Ariosto ottenne finalmente dal padre di potersi dedicare alla letteratura, e tra il 1945 e il 1500 inizia a comporre poesie. Nel 1500 muore il padre e lo scrittore, in qualità di promogenito, si occupa di dell'eredità e di sorelle e fratelli (in tutto nove), trovandosi così costretto a mettere da parte l'attività letteraria, che riprende nel 1505, anno in cui comincia la stesura dell'Orlando furioso, di cui pubblicherà la prima edizione nel 1516, cui seguiranno una nuove edizione nel 1521 e un'ultima nel 1532.