Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Poesia che mi parli - Poesia e tecnica

Ciclo di lezioni di Davide Rondoni per Rai Letteratura

In Poesia che mi parli, il ciclo di lezioni dedicate all'arte poetica curato e condotto da Davide Rondoni, viene affrontato il tema della poesia dalle più svariate sfaccettature. In questa 3^ puntata il poeta, scrittore e drammaturgo Davide Rondoni affronta la questione del rapporto tra poesia e tecnica, se cioè qualcosa di così profondo e infferrabile possa essere avvicinato a qualcosa di più concreto:

Conoscenza tecnica dei procedimenti di un testo e lettura poetica non sono metodi opposti. Ma è chiaro che il primo o si realizza in funzione del secondo oppure diviene una arida procedura fine a se stessa. Le annotazioni tecniche su un brano artistico possono avere la medesima funzione dei ramponi, dei moschettoni e delle corde in montagna. Nessun arrampicatore si sognerebbe mai di pensare che scopo della scalata è imparare a usare il moschettone. Gli esercizi all’inizio si intraprendono perché hai deciso liberamente di frequentare quel corso, perché la prima formidabile motivazione: da quando hai visto negli occhi la bellezza tremenda e invitante della montagna sai che non ti libererai più di lei - Davide Rondoni

Davide Rondoni (Forlì, 1964), poeta, scrittore e drammaturgo, è fondatore del Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e della rivista clanDestino. Ha insegnato presso diverse università sia in Italia che negli Stati Uniti (Yale e Columbia University). Ha pubblicato i suoi libri sia in Italia che all'estero, tra le sue opere più recenti ricordiamo le raccolte poetiche Cinque donne e un'onda (2015), La natura del bastardo (2017), Il buio e l’ibiscoParole per la fiasca rotta del maestro di Forlì (2017); i libri di narrativa Il bacio di Siviglia. L’uomo che fu don Giovanni (2016), Best (2018); e i saggi Per lei. E per tutti. Appunti su Dante e sull'amore (2018) e E come il vento... L'Infinito, lo strano bacio del poeta al mondo (2019).