Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Giuseppina Torregrossa, Morte accidentale di un amministratore di condominio

Omicidio a Roma Nord

Ambientato a Roma Nord tra Natale e l’inizio di gennaio, il romanzo di Giuseppina Torregrossa, Morte accidentale di un amministratore di condominio, pubblicato da Marsilio, s’incentra sulle indagini condotte da Mario Fagioli, un ispettore di polizia alle soglie della pensione. Il caso di cui il riluttante Fagioli deve occuparsi è la fine di Michele Noci, trovato morto accanto all’ascensore del palazzo in cui viveva e di cui si occupava come amministratore di condominio. Il commissario, su pressione di persone altolocate che vivono nello stabile, vuole archiviare al più presto il caso come incidente, ma molti particolari non tornano. Fagioli, detto il Gladiatore per il suo glorioso passato di lotta alla 'ndrangheta calabrese, osservato il cadavere e raccolto le testimonianze di chi ha visto Noci prima che morisse, decide di approfondire l'investigazione. Lo aiutano le testimonianze del giardiniere licenziato dall’amministratore e della barbona del palazzo: la moglie, l’amante, l’ex fidanzata, l’inquilina morosa avevano tutte dei conti in sospeso nei confronti del defunto. Ma non sempre la verità è destinata a venire a galla… Una commedia nera senza eroi e senza giustizia.

Vai e fatti onore. Ti raccomando però di essere cauto, quello è un palazzo abitato da gente potente: comportati educatamente. Ti guardi intorno, aiuti il medico legale e poi la chiudi là con uno di quei bei rapporti anonimi, se non fosse che c’è sempre l’impronta del tuo pollice unto sul frontespizio.


Giuseppina Torregrossa  è nata a Palermo. Madre di tre figli, vive tra la Sicilia e Roma. Tra i suoi libri:  Il conto delle minne (Mondadori 2009), La miscela segreta di Casa Olivares (Mondadori 2014) e, con protagonista la commissaria Marò, Panza e prisenza (Mondadori 2012), Il basilico di Palazzo Galletti (Mondadori 2018) e Il sanguinaccio dell’Immacolata (Mondadori 2019). Nel 2021 è uscito per Feltrinelli il romanzo Al contrario.