Rai Cultura

Il tuo browser non supporta video HTML5

Chiara Lossani, Gandhi

Un romanzo in racconti

In Gandhi, pubblicato da San Paolo edizioni, Chiara Lossani racconta l’uomo che cambiò il destino dell’India e divenne l’emblema della non violenza attraverso lo sguardo di sette ragazzi che lo incontrano in momenti cruciali della sua vita. Khoi, che è un ottentotto, lo vede in Sud Africa nel 1893, quando è un giovane avvocato che si batte per viaggiare in prima classe e non essere discriminato in quanto indiano; Laxmi nel 1906 scappa dall’ashram di Gandhi perché la vita agricola non fa per lei; Seth e Kedar lo incrociano in Sud Africa nel 1908 quando invita gli indiani a bruciare i loro lasciapassare per protesta; Srinivasa partecipa con il padre alla sua Marcia del Sale del 1930; Sushila vive il momento terribile delle lotte tra indù e musulmani al momento dell’Indipendenza. Ognuno di loro è colpito dal modo di presentarsi di Gandhi e dalle sue parole contrarie a tutti i tipi di prevaricazione e discriminazione. Un ottimo modo per far conoscere alle giovani generazioni una figura storica di fondamentale importanza.

 Il pregiudizio! È il pregiudizio il male vero, e va vinto, sempre, e io voglio lottare con tutte le mie forze! Perciò oggi continuerò il mio viaggio fino a Pretoria e finirò il mio lavoro. Ecco cosa ho deciso: d'ora innanzi sopporterò le offese personali, resisterò e cercherò di lottare per abolire ogni discriminazione finché tutti saranno uguali e avranno gli stessi diritti.

Chiara Lossani scrive narrativa dal 1995.Tra i suoi romanzi: La piccola cuoca di Leonardo, edizioni Medusa; Dante, il mi’ babbo “, illustrato da Michael Bardeggia, Edizioni Arka; Fratelli, Curcio-Risfoglia, inserito dal Governo Brasiliano nel programma PNBE di promozione della lettura per i bambini dagli 11 ai 17 anni, e Il mistero del salmone rosso, in collaborazione con R. De Franceschi, con le illustrazioni di Letizia Iannaccone, pubblicato con edizioni San Paolo nel 2021. Chiara Lossani è stata direttrice dal 1982 al 2019 della Biblioteca Comunale O. Bego di Trezzano sul Naviglio, dove si è dedicata all'organizzazione di iniziative di promozione alla lettura per adulti e ragazzi e alla diffusione della conoscenza della letteratura per ragazzi presso gli insegnanti. Nello stesso comune ha fondato, nel 2009, anche una biblioteca pubblica dedicata a bambini e ragazzi, “La biblioteca delle storie infinite”.